A distanza di un mese i cittadini sono tornati al Villaggio dei Cronisti armati di scope, rastrelli, solventi e vernici; residenti e volontari di Retake Roma Nord hanno tirato a lucido via e piazza Manfredi Azzarita.
L’attività di pulizia, a cui hanno partecipato una dozzina di persone, è iniziata alle 15 di sabato 10 novembre ed è andata avanti per alcune ore; inutile fare il conteggio dei tantissimi sacchi per la spazzatura ricolmi di erbacce e rifiuti portati via.
Volontari e residenti hanno ripulito la strada e i marciapiedi dalle erbacce, dalle tante deiezioni canine, dalle bottiglie e sacchetti di spazzatura; sono stati tolti gli adesivi dai pali della luce, ripulite le cabine elettriche e ripuliti perfino quei grandi sportelli rugginosi che nascondono i contatori del gas.
Si è trattato di un lavoro abbastanza impegnativo perché sono state eliminate le erbacce lungo i marciapiedi e liberati dalla terra i tanti tombini a cui è stata restituita la loro importante funzione. Bisogna infatti tenere conto che durante i forti acquazzoni terra, detriti e foglie finiscono nelle caditoie (quelle libere) e contribuiscono ad ostruire i condotti fognari che, per sicurezza, devono essere sempre liberi.
A fine giornata, come accaduto per Piazza Ceroni a metà ottobre, anche Via Manfredi Azzarita era “linda e pinta” come non accadeva da tempo.
Francesco Gargaglia
© RIPRODUZIONE RISERVATA