Home ATTUALITÀ Scavi e transenne, Vigna Clara alla canna… del gas

Scavi e transenne, Vigna Clara alla canna… del gas

Lavori Italgas Via dello Sci
Lavori Italgas Via dello Sci

Gli scavi che, fin da prima dell’estate, Italgas sta realizzando in diverse strade di Vigna Clara stanno causando notevoli problemi di viabilità e parcheggio a residenti e commercianti.

A macchia d’olio

Il susseguirsi di aperture di cantieri sottolinea come questi siano andati nel tempo ad interessare un’area sempre più vasta.

Iniziati a giugno 2018 da Via dei Giuochi Istmici e Via dell’Alpinismo gli scavi hanno interessato poi Via dello Sci proseguendo a settembre lungo Via del Podismo dove alcuni residenti ci hanno riferito che a fine luglio Italgas è dovuta intervenire con la sostituzione delle tubature condominiali e del piano strada con conseguenti 10 giorni di mancanza di erogazione della fornitura del gas.

Lavori Italgas Via del Podismo
Lavori Italgas Via del Podismo

A fine agosto e senza nessuna comunicazione preventiva a residenti e commercianti, scavi e transenne sono arrivati ad interessare anche Vigna Stelluti e tutta Piazza Filippo Carli una delle zone commerciali più note di Vigna Clara dove il transito, già di per sé difficoltoso per la presenza di sensi unici, è divenuto quasi impossibile.

Lavori Italgas Piazza Carli
Lavori Italgas Piazza Carli

L’intera area si presenta attualmente come un cantiere a cielo aperto e i lavori, invece di andare verso una rapida conclusione, sembrano non prevedere una scadenza ravvicinata.

Il 20 settembre è stato infatti aperto un nuovo scavo in Via Sallustio Bandini, la strada che da Piazza Carli porta verso via Marco Besso.

Transenne Italgas Via Bandini
Transenne Italgas Via Bandini

Senza contare poi dei lavori che Italgas si appresta ad iniziare in via Ronciglione che dureranno circa tre mesi.

Via Ronciglione, peri cinesi al posto dei pini? Meglio i cipressi

Anche Areti al lavoro

In Via degli Orti della Farnesina anche Areti spa, nuovo nome di Acea distribuzione, ha deciso di deliziare i residenti aprendo un nuovo cantiere proprio nel momento di riapertura delle scuole.

Lavori Areti Via Orti della-Farnesina
Lavori Areti Via Orti della-Farnesina

La motivazione dei lavori

I motivi che hanno portato all’istituzione dei cantieri Italgas non sono stati notificati preventivamente a residenti e commercianti da Italgas e/o dal XV Municipio.

Telefonicamente Italgas ci ha comunicato che i lavori sono dovuti alla sostituzione delle attuali condutture in acciaio con nuove in polietilene.

Difficoltà per commercianti e residenti

Diversi commercianti di Piazza Carli hanno confermato quanto la sottrazione di diversi posti auto, la presenza delle transenne che restringono le carreggiate e la difficoltà di transito sui marciapiedi abbiano generato un calo di accessi nei negozi.

Lavori Italgas Piazza Carli
Lavori Italgas Piazza Carli

Secondo Alessio Alessandrini, proprietario del negozio di abbigliamento Kilt Roma Uomo in Piazza Carli, alla riapertura del 27 agosto i cantieri erano già aperti senza che nessuno li avesse informati.

La presenza incrociata di cantieri e mezzi pesanti ha causato a chiusure temporanee del traffico con conseguente impossibilità di accedere in Via Sallustio Bandini.

Scadenze non rispettate

A tutto ciò, si somma la preoccupazione per le continue proroghe di fine lavori dovute, secondo Italgas, a “difficoltà tecnico-operative”.

Gli avvisi apposti sui cantieri situati a ridosso di Via dei Giuochi Istmici, riportavano inizialmente come data di conclusione dei lavori il 16 settembre.

Termine già posticipato al 20 settembre e differito nuovamente per il giorno 28 dello stesso mese.

In altri cantieri i cartelli gli avvisi riportavano come termine: fino a fine lavori.

Lavori Italgas. Cartello senza fine lavoriLavori Italgas. Cartello senza data fine lavori
Lavori Italgas. Cartello senza data fine lavori

Ripristino non a regola d’arte

I lavori di asfaltatura della sede stradale in Via dei Giouchi Istmici all’altezza del liceo Farnesina non sono stati eseguiti a regola d’arte ostruendo alcuni tombini di scolo dell’acqua piovana.

Lavori asfaltatura. Tombino ricoperto asfalto
Lavori asfaltatura. Tombino ricoperto asfalto

 

 

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome