Home VIGNA CLARA Vigna Clara, filmato mentre abbandona mobili: individuato e multato

Vigna Clara, filmato mentre abbandona mobili: individuato e multato

mobili-abbandonati

Scarica dei mobili accanto ad un cassonetto, risale in auto e se ne va. Ma una solerte residente filma il tutto col suo cellulare immortalando la targa dell’auto ed invia il video alla Polizia Locale di Roma. L’uomo è stato identificato e multato.

Il tutto è accaduto a Vigna Clara e a darne notizia è la sindaca Virginia Raggi che postando un video su facebook così commenta il fatto.

Questa persona avrebbe potuto portare i rifiuti presso un’isola ecologica o chiederne il ritiro gratuito presso la sua abitazione alla Ama che gestisce la raccolta degli ingombranti a Roma. Non l’ha fatto e ha sporcato la nostra città” sostiene la sindaca ringraziando la residente che ha filmato l’incivile cittadino.

Una cittadina si è armata di cellulare e ha ripreso la scena

Un’altra video-segnalazione che ci permette di individuare e multare un “incivile”, una persona che stava scaricando pezzi di mobili davanti ai cassonetti della spazzatura a Vigna Stelluti nella zona nord della città. Questa persona avrebbe potuto portare i rifiuti presso un’isola ecologica o chiederne il ritiro gratuito presso la sua abitazione alla Ama che gestisce la raccolta degli ingombranti a Roma. Non l’ha fatto e ha sporcato la nostra città. Una cittadina, però, si è armata di cellulare, ha ripreso la scena e l’ha inviata alla Polizia Municipale di Roma Capitale che ha effettuato i controlli e multato l’incivile. Voglio soprattutto ringraziare questa persona perché ha fatto capire che gli “incivili” restano una minoranza. Denunciare questi atti significa assolvere al proprio dovere di cittadini. C’è chi giudica ridicoli questi video. Ai romani dico di non avere timore di essere derisi da chi critica questi filmati: chi denuncia compie un servizio per la città e tutti i suoi cittadini, aiuta a tenere più pulita Roma. Siamo la maggioranza. Rappresentiamo la parte dei cittadini onesti che amano la propria città. L’atto di inciviltà di chi ha scaricato quel mobile nel mezzo di una strada è reso ancor più grave perché si è svolto a poca distanza dall’isola ecologica di Ama in via Battistini del XIV Municipio, nella periferia nord. Grazie alle segnalazioni dei cittadini, stiamo individuando e multando un gran numero di incivili. Si tratta di una partecipazione attiva al controllo del territorio che si sta sempre più intensificando, anche con foto e video, e che si aggiunge al lavoro svolto ogni giorno sul territorio dalla Polizia Locale e dalle forze dell’ordine per contrastare ogni tipo di reato ambientale.Per questo vi chiedo di continuare a inviare le vostre segnalazioni senza paura di essere derisi. Insieme possiamo cambiare Roma.

Pubblicato da Virginia Raggi su Lunedì 3 settembre 2018

L’atto di inciviltà di chi ha scaricato quel mobile nel mezzo di una strada è reso ancor più grave perché si è svolto a poca distanza dall’isola ecologica di Ama in via Battistini” conclude Virginia Raggi alla quale però occorre discretamente far notare – senza però voler in nessun modo giustificare il gesto dell’incivile – che via Battistini 537 non è a così poca distanza da Vigna Clara (circa 12 km tramite la Galleria Giovanni XXIII) mentre l’altra isola ecologica del Municipio XV, quella di Olgiata, è chiusa per lavori dal 18 maggio e ancora non c’è alcuna previsione di riapertura.

Oltre ad incentivare le denunce da parte dei cittadini occorre anche che i luoghi destinati al conferimento dei rifiuti ingombranti siano aperti e soprattutto incrementati.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. L’Isola Ecologica più vicina a Vigna Clara credo sia quella sull’Olimpica all’altezza dell’Acqua Acetosa, che dista circa 3.5 km da Piazza Giochi Delfici, e pertanto molto comoda. Tuttavia la sede di via Battistini mi risulta essere circa a 7 km dalla stessa piazza di Vigna Clara (vedi googlemap). Basta un po’ di buona volontà!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome