Home POLITICA Oasi estive anziani del XV, Rollo (PD): “Bando a vuoto e anziani...

Oasi estive anziani del XV, Rollo (PD): “Bando a vuoto e anziani a casa”

ANZIANI

Restano a casa gli anziani del Municipio XV, il bando per le”Oasi estive” è andato a vuoto e gli iscritti ai CSA di Roma Nord non potranno usufruire delle tradizionali mini vacanze estive.

A denunciarlo in una nota è Agnese Rollo, consigliera PD e vicepresidente della commissione politiche sociali, spiegando che “Siamo giunti alla seconda estate senza iniziative per i cittadini della terza età del XV. Mentre negli anni scorsi le oasi cittadine e marittime riuscivano a coinvolgere tra i 100 e i 200 anziani da fine giugno ad inizio settembre, nel 2017 non si sono tenute per indisponibilità di fondi mentre quest’anno i 25mila euro giunti a fine maggio nelle casse municipali, sono stati messi a disposizione per attività di soli 11 giorni a fine agosto”.

“Non c’è stato nessun organismo partecipante per questa attività estiva e la motivazione è chiaramente riconducibile al ritardo con cui l’amministrazione municipale ha espletato il bando. È fondamentale prevedere fondi municipali ad hoc per questo genere di attività, come ho più spesso sollecitato in commissione politiche sociali ed in fase di votazione del bilancio nei mesi scorsi, per non correre il rischio di lasciare soli gli anziani a casa e in preda alla calura estiva, privandoli delle oasi municipali, quasi sempre unica alternativa di socializzazione per chi non ha possibilità economiche”.

“Mi auguro – conclude Rollo – che per la prossima estate il municipio avvii una programmazione per tempo e faccia sentire maggiormente la sua presenza con una serie di interventi mirati, così da offrire oasi e soggiorni come ad oggi purtroppo in tutta Roma avviene solo nel I e II municipio.”

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome