Home TEMPO LIBERO Isola Farnese, escursione alla scoperta di Ponte Sodo

Isola Farnese, escursione alla scoperta di Ponte Sodo

ponte sodo

All’interno del Parco di Veio, nell’area archeologica di Isola Farnese la lunga galleria attraverso cui passano le acque del Torrente Valchetta si chiama Ponte Sodo. Si tratta di un cunicolo lungo circa settanta metri scavato nel tufo probabilmente nel V secolo a.C. per facilitare il deflusso delle acque in caso di piena: nella sua volta, posta a quattro-cinque metri dal letto del fosso, vennero scavati anche dei pozzi per prelevare l’acqua dall’alto. Un luogo interessante e bello da vedere ma raggiungerlo da soli non è facile. 

L’opportunità di conoscerlo viene offerta dall’Ente Parco di Veio che annuncia un’escrusione organizzata sabato 12 maggio dall’associazione Nomos Trek dal titolo “La Francigena ed il Ponte Sodo“. Si tratta di un percorso ad anello da Isola Farnese attraversando la campagna fino a Ponte Sodo e ritorno, percorrendo un tratto della Via Francigena.

L’appuntamento è a Isola Farnese, davanti alla chiesa di S.Pancrazio. Partenza alle 10 e rientro dopo circa 5 ore, pausa pranzo compresa, per un tragitto di difficoltà media-bassa e lungo circa 12 chilometri per il quale occorrono scarponcini da trekking con suola antiscivolo, bastoncini telescopici, acqua a sufficienza e ovviamente pranzo al sacco.

Possono partecipare i bambini dagli 8 anni in su e per loro il biglietto è gratis mentre per gli adulti costa 10 euro a persona. Per info e prenotazioni: ASD Nomos Trek, Marco Marini 3478247257

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome