Home FLAMINIA Il Municipio XV cambia casa, il trasloco forse entro l’anno

Il Municipio XV cambia casa, il trasloco forse entro l’anno

Firmato nel 2009, il contratto di affitto per la sede del XV Municipio in via Flaminia 872 – 3219 metri quadri – costa ai contribuenti 765mila euro l’anno più Iva, quasi 20 euro oltre iva al mese a metro quadro. Troppi per il Campidoglio, che ha deciso che per il XV è il momento di cambiare casa.

A novembre 2016 venne emesso un primo avviso pubblico per la ricerca di un immobile in affitto “agibile e adeguatamente localizzato nel contesto del territorio” da destinare a nuova sede istituzionale del XV. Le offerte, un paio, non furono ritenute idonee e quindi a settembre 2017, “nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa per l’utilizzo di immobili da parte della pubblica amministrazione”, ne venne emesso un secondo.

La ricerca era ancora una volta indirizzata a trovare una location da destinare a uffici e sede degli organi politici del XV per una superficie utile non inferiore a 3200 metri quadri più parcheggio.

via flaminia 872

Ma questa volta è andata meglio. Anche se sola soletta, un’offerta è arrivata  ed è stata dichiarata ammissibile. Anzi, è stata già emessa la graduatoria provvisoria.

Con la Determinazione Dirigenziale n. 304 del 17 aprile 2018 è stata infatti approvata in via provvisoria la graduatoria predisposta dalla Commissione giudicatrice, graduatoria costituita dall’unico concorrente la cui offerta risponde a tutti a requisiti.
Si tratta della Camilluccia 2000 srl, con sede in via Flaminia 888, che ha offerto una sede al costo di 13,75 euro più Iva al mese a metro quadro, circa il 27% in meno di quanto il Campidoglio spende oggi per via Flaminia 872.

Prima dell’approvazione definitiva della graduatoria, il Campidoglio dovrà svolgere i controlli sui requisiti obbligatori del concorrente nonché ottenere la valutazione di congruità da parte dell’Agenzia del Demanio sul canone offerto.
Dopo di che, come si legge nel documento, una volta approvata in via definitiva la graduatoria, La Camilluccia 2000 srl sarà tenuta “a consegnare entro 120 giorni l’immobile offerto debitamente ristrutturato a sua cura e spese, con le caratteristiche descritte nell’offerta tecnica e con le relative certificazioni di agibilità ed impiantistiche“. Un trasloco quindi che potrebbe avvenire addirittura entro la fine dell’anno.

Già, ma per andare dove? Qui si entra nel campo delle ipotesi ma la più accreditata, anzi la sola che paia avere tutti i crismi della credibilità è quella che indica nella sede “ex Volvo” – pochissimo distante da via Flaminia 872 – la nuova casa del Municipio XV.

da via flaminia 872 a ex volvo

Ubicata in via Flaminia quasi ad angolo con via di Valle Vescovo e con affaccio su via Flaminia Nuova, la palazzina che fino a qualche anno fa ha ospitato gli uffici della sede romana della casa automobilistica svedese pare avere tutti i requisiti per diventare la nuova sede del Municipio XV e, vox populi, parrebbe proprio essere quella offerta.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome