Torna con la terza edizione uno degli eventi di maggior successo organizzato dal Comitato Municipio 15 di Roma della Croce Rossa Italiana: “‘O scarfalietto”, esilarante commedia napoletana, che andrà in scena sabato 14 aprile, alle 19, sul palco dell’Auditorium Due Pini in piazza Giochi Delfici, a Vigna Clara.
Il ricavato della serata sarà devoluto al Comitato e utilizzato dalla CRI per l’acquisto di materiale didattico utile a fini di simulazioni rivolte alla popolazione.
La commedia
La commedia, scritta da Eduardo Scarpetta nel 1881, è ispirata all’opera francese La Boulé di Meilhac e Halévy. Il teatro napoletano è quasi sempre teatro di autore che è anche attore, ed è in questa peculiarità che discende direttamente dalla commedia dell’arte la forza comica e drammaturgica. Scarpetta qui riprende il modello francese, e lo fa esplodere: da vero innovatore scopre forme nuove partendo dalle radici.
La commedia ruota tutta attorno al personaggio di Felice Sciosciammocca, una delle maschere più frequenti nelle opere di Scarpetta, che racchiude in sé i caratteri fondamentali della commedia napoletana, e di sua moglie Amalia.
Michele il servitore ordisce una trama contro i due coniugi i quali cominciano a litigare continuamente a causa dei tanti quotidiani fraintendimenti, a cominciare dall’invadente “scarfalietto” (scaldaletto) che tormenta le notti trascorse nel talamo nuziale. Un giorno, esausti l’uno dell’altra, decidono di separarsi convocando i rispettivi avvocati.
A questo punto entrano in scena altri molteplici personaggi che amalgamandosi intorno alle vicende più esilaranti dei due coniugi, convergeranno nell’epilogo, in un’aula di tribunale, per quella che è una delle chiusure di atto più celebri della commedia napoletana.
Ma è tutta la storia, e non solo il colpo di scena finale, a snodarsi in un’atmosfera esagerata ed inverosimile che è debitrice sia del vaudeville che della pochade, generi tra i più frequentati a fine ottocento.
Save the date
Serata a favore del Comitato Municipio 15 di Roma della CRI
‘O scarfalietto di Eduardo Scarpetta
Auditorium Due Pini
Via Riccardo Zandonai 4 (Piazza Giochi Delfici)
Sabato 14 aprile ore 19
per info e prenotazioni 3356492594 – 3388524024
© RIPRODUZIONE RISERVATA