Home TEMPO LIBERO Dear Albert, le lettere di Einstein lette al MAXXI

Dear Albert, le lettere di Einstein lette al MAXXI

einstein

Lo straordinario tesoro delle lettere di Einstein in un reading teatrale che si terrà venerdì 6 aprile.
Presentato per la prima volta in occasione dell’edizione 2008 del World Science Festival di New York, DEAR ALBERT è un reading teatrale scritto da Alan Alda, attore, regista e sceneggiatore americano, protagonista negli anni ‘70 della fortunatissima serie TV antimilitarista M*A*S*H, tratta dal film di Robert Altman (con la quale ha vinto 6 Golden Globe e 5 Emmy Awards), attore e amico di Woody Allen, nel 2005 candidato al Premio Oscar come attore non protagonista nel film The Aviator, nonché appassionato di scienza e divulgatore scientifico.

E proprio da questa passione nasce Dear Albert, che racconta lo straordinario tesoro delle lettere scritte da Einstein tracciando, all’interno della sua vita, una linea intima e poco conosciuta.

Le letture di Pino Calabrese, Serena Dandini Pippo Delbono, accompagnate dalla musica live di Teho Teardo, umanizzano un gigante nel pantheon di grandi scienziati mettendo in luce le sue importanti conoscenze scientifiche attraverso racconti di vita privata, come le lettere alla moglie Mileva Maric nelle quali il giovane scienziato confida sogni, progetti, speranze e disillusioni.

Tappe, spesso sofferte, di una maturazione emotiva e intellettuale che lo porterà alle grandi scoperte dell’inizio del secolo scorso, che hanno letteralmente rivoluzionato la cosmologia moderna. Durata: un’ora.

DEAR ALBERT è realizzato in  occasione della mostra GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein nata dalla inedita collaborazione tra MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ASI Agenzia Spaziale Italiana e INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La mostra, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e che in 4 mesi è stata visitata da circa 90mila persone, è stata prorogata fino al 6 maggio 2018.

Save the date

DEAR ALBERT, di Alan Aldaregia Mario Sesti
con Pino CalabreseSerena Dandini e Pippo Delbono

musiche dal vivo Teho Teardo
elaborazioni video Gianluca Abbate e Virginia Eleuteri Serpieri voce off Stefano Bianchini

Venerdì 6 aprile 2018, ore 21.00
Auditorium del MAXXI | ingresso € 10 | € 7 per i possessori della card myMAXXI

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome