Home ATTUALITÀ Argentatura. Come argentare gli oggetti di casa?

Argentatura. Come argentare gli oggetti di casa?

Argentatura a Roma

Con il passare del tempo gli oggetti argentati della nostra casa, posate, vassoi, caraffe, candelabri e cornici possono perdere la loro patina di argento vuoi per il continuo utilizzo, vuoi per il passare del tempo. Le soluzioni per ovviare a questo inconveniente sono principalmente due. L’argentatura a freddo e quella galvanica.

Argentatura a Freddo

E’ possibile eseguire questo processo anche da soli applicando un apposito gel direttamente sulla superficie metallica interessata per ottenere in breve tempo un rivestimento d’argento.

Questo procedimento non ha la stessa durata dell’argentatura galvanica e prevede una serie di lavorazioni di pre trattamento da effettuare con guanti protettivi con prodotti e creme chimiche non propriamente salutari per la persona.

Il risultato, a meno di non essere un esperto, non è garantito e duraturo e non è alla portata di tutti. Inoltre il costo dei prodotti per l’argentatura a freddo non è economico. Un flacone di pasta per argentare costa mediamente dai 30 a i 45 € ai quali aggiungere le creme per il pre trattamento.

L’argentatura galvanica

Più conveniente affidarsi ad un esperto che in tutta sicurezza, e senza doversi sporcare le mani, assicurerà un risultato garantito e duraturo nel tempo. Risparmiando inoltre, il più delle volte, sul costo di acquisto dei materiali necessari per l’argentatura a freddo.

L’argentatura galvanica, viene solitamente ottenuta con un procedimento elettrochimico in una cella in cui l’oggetto da argentare è il catodo e l’anodo è costituito da argento puro.

Si ottiene dopo un accurato processo di pulizia con trattamenti meccanici, chimici o elettrochimici preliminari per favorire una buona adesione dello strato d’argento.

A Roma nord Galvanica Bruni in via Camposampiero a Roma è in grado di soddisfare, con l’esperienza accumulata negli oltre 60 anni di attività, ogni esigenza di argentatura a Roma ed è in grado inoltre di restaurare e riparare i vostri oggetti d’argento.

Cosa è la galvanica?

Per approfondimenti sui processi su cromatura, argentatura, doratura, zincatura e nichelatura potete consultare il wiki della galvanica.

Visita la nostra pagina di Facebook

Galvanica Bruni - Argentatura a Roma 06.3330845

Bruni - Argentatura Roma, Via Camposampiero, 82, 00191 Roma, RM, Italia