Home LABARO Giornata della memoria: “Pecore in erba” al Pascal di Labaro

Giornata della memoria: “Pecore in erba” al Pascal di Labaro

pecore-in-erba di alberto caviglia

Per la Giornata della Memoria,  ricorrenza internazionale istituita dall’ONU nel 2005 per commemorare le vittime dell’Olocausto, questa mattina, nell’aula magna del Liceo Pascal di Labaro verrà proiettato il film”Pecore in erba” alla presenza del regista Alberto Caviglia.

Uscito nelle sale nel 2015 il film è un mockumentary (falso documentario) surreale che racconta un tema drammatico quale l’antisemitismo, letto in chiave surreale.

Alberto Caviglia descrive la sua commedia, tutta ambientata nel quartiere romano di Trastevere, come un’esigenza di sviscerare un argomento tabù, ridicolizzando l’ipocrisia e il pregiudizio che ne derivano.

Si tratta di un esperimento estremo che vuole portare a ragionare sulla follia di molti atteggiamenti comuni, sull’ipocrisia che genera pregiudizio, e sul modo distorto in cui la realtà può venire presentata dai mezzi di comunicazione.

Oggi l’antisemitismo e altri fenomeni analoghi sono arrivati ad una gravità tale che un film che provi a sensibilizzare sul tema io sono contento di averlo fatto, anche se può essere frainteso da una piccola percentuale di persone. E penso che quelle persone che potrebbero fraintenderlo partono con posizioni già tanto schierate che non avrebbero neanche interesse a vederlo. Il fatto di avere ricevuto a Venezia il premio Arca, assegnato da una delegazione di giovani, significa che i ragazzi hanno capito e apprezzato il film” ha dichiarato Alberto Caviglia a L’Espresso in una intervista di settembre 2015.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome