Home LABARO Labaro, sabato Open Day dell’Istituto Pascal

Labaro, sabato Open Day dell’Istituto Pascal

ITS Blaise Pascal

Sabato 20 gennaio, dalle 10 alle 14, l’Istituto Tecnico Tecnologico e il liceo delle Scienze Applicate “Biagio Pascal“ – con sede in via Brembio a Labaro e in via dei Robilant a Ponte Milvio – in occasione dell’Open Day aprirà le porte al territorio per presentare progetti e attività caratterizzanti l’offerta formativa.

Alle 11, nella biblioteca delle sede centrale di via Brembio, si terrà inoltre l’assemblea costituente dell’Associazione di volontariato “Le ragioni del cuore. Gli amici del Pascal”che verrà presieduta dal prof. Sergio Bonetti ex docente universitario .

In convenzione con l’istituto Pascal, la neo associazione proporrà il progetto “Chance”con l’intento di facilitare i giovani studenti, soprattutto delle quarte e quinte classi, in percorsi di orientamento il più possibile autogestiti fornendo loro una conoscenza, che spesso non hanno, delle caratteristiche del mondo del lavoro, della formazione e delle opportunità che si presentano sia attraverso il ricorso ai servizi pubblici e privati sia attraverso la narrazione di esperienze reali di giovani e dei percorsi che hanno realizzato per l’inserimento lavorativo.

Special guest della giornata sarà Raffaele Leonardo, due volte campione mondiale e una volta medaglia di bronzo (Olimpiadi 2004) nella disciplina del canottaggio “quattro senza”. Attualmente è commentatore tecnico della Rai.

L’occasione è buona per ricordare che tra le offerte formative l’Istituto Pascal ha attivato gli indirizzi di informatica e telecomunicazioni, chimica materiali e biotecnologie ed elettronica ed elettrotecnica.

L’Istituto promuove inoltre progetti ed attività favorendo un processo formativo globale che tenga conto delle esigenze e dei talenti degli studenti.

Fra questi, ci piace citare il progetto in lingua inglese con simulazione dell’Assemblea Generale dell’ONU ed il “progetto res publica” con simulazione del Parlamento Italiano.

Ma sono così tanti che elencarli tutti non avrebbe senso. Molto meglio andare all’Open Day e scoprirli dalla viva voce dei docenti, dei responsabili e del preside del Pascal Antonio Volpe.

Sabato 20, via Brembio 97, dalle 10 alle 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome