Home ATTUALITÀ Nuovi semafori intelligenti a Prati Parioli e Flaminio

Nuovi semafori intelligenti a Prati Parioli e Flaminio

semafori intelligenti

Installati in questi giorni 42 nuovi semafori “intelligenti” agli incroci dei quartieri Prati, Parioli e Flaminio per ottimizzare la durata del “rosso” e del “verde” in funzione dei flussi di traffico.

Si tratta di impianti dotati di una tecnologia in grado di rilevare il numero dei mezzi in transito e regolare di conseguenza la circolazione, che permetteranno un maggior deflusso delle auto.

Per migliorare la viabilità di alcune vie nevralgiche, ed evitare ingorghi nelle ore più difficili, questi semafori danno il via libera o lo stop a seconda delle automobili in circolazione. Gli impianti riconoscono anche il passaggio dei tram, come su via Flaminia, dando quindi priorità al trasporto pubblico. Ottimizzare la viabilità vuol dire ridurre la congestione del traffico e l’inquinamento”, ha dichiarato la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, nel commentare la novità introdotta a seguito di un assestamento di Bilancio di fine luglio.

Attraverso speciali ‘occhi elettronici’ inseriti sotto il manto stradale, i  semafori intelligenti, gestiti dalla centrale dell’Agenzia per la Mobilità, riescono infatti a percepire la presenza di veicoli e a quantificarli in modo approssimativo.

Questo permette d’avere degli scambi più oculati e dosati, infatti quando non ci sono più veicoli che transitano su una corsia il semaforo può dare direttamente il verde alla corsia successiva senza attendere che si esaurisca il tempo massimo previsto per la precedente.

Inoltre nel caso una strada sia priva di vetture, passa automaticamente alla strada successiva, in modo da risparmiare tempo e migliorare la viabilità.

Questi alcuni incroci che fanno parte dell’elenco dove sono stati installati i 42 nuovi semafori intelligenti: piazzale Parco della Rimembranza-Viale Pilsudski; Viale Parioli-via Boccioni; Lungotevere Flaminio-ponte Duca d’Aosta; Lungotevere Flaminio-Largo Antonio Sarti; ponte Duca d’Aosta-piazza de Bosis; viale delle Belle Arti-viale Bruno Buozzi; piazzale Manila-via Flaminia-via Fracassini; viale Tiziano-piazzale Ankara; via Cola di Rienzo-via Virgilio; via Cola di Rienzo-piazza della Libertà.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome