Visto l’ampio consenso ottenuto con la precedente edizione, anche nel corrente anno scolastico tornano alla scuola media di via della Maratona, a Vigna Clara, le “Serate Musicali alla Petrassi“.
Si tratta di un progetto rivolto al quartiere e al territorio con l’intento di promuovere attività culturale all’interno dell’Istituto con una serie di concerti tenuti da docenti interni, esterni ed ex alunni.
Il cartellone
La prima serata si terrà venerdì 15 dicembre, alle 20.30, con un concerto dedicato a George Gershwin a cura dell’Ensemble Petrassi.
Scatta il nuovo anno e con il 2018 arriva la seconda serata, programmata per venerdì 26 gennaio con il Quartetto Saint Bon.
A seguire, venerdì 23 febbraio, sarà il turno del Duo Flauto e Pianoforte mentre nella quarta serata d venerdì 23 marzo ad esibirsi sarà il Trio Amades.
A chiudere la serie degli eventi, venerdì 27 aprile, sul palcoscenico ci saranno gli ex alunni.
Per conoscere tutti i dettagli sulle singole serate cliccare qui.
Il progetto della Petrassi
Il progetto ben si integra con le attività musicali dell’Istituto Comprensivo G.Petrassi che è stata tra le prime scuole medie d’Italia (1978) ad istituire, in via sperimentale, il corso Triennale ad Indirizzo Musicale.
Un corso divenuto nel tempo “una porta aperta verso l’eccellenza”, una concreta possibilità per un alunno di formarsi e di evolversi attraverso una esperienza che lo vede costantemente attore protagonista.
Poiché finalità e obiettivi primari del progetto sono promuovere attività culturale e aprire la strada a giovani concertisti con lo scopo di condurre “talenti nascenti” verso la difficile strada del concertismo, le “Serate Musicali alla Petrassi”rappresentano quindi la volontà di unire la didattica alla professione.
Un dualismo inscindibile e ben visibile nei numerosi saggi interni, concorsi e manifestazioni musicali nazionali esterne in cui gli allievi e l’Istituto sono stati premiati sia come vincitori assoluti di categorie varie che per rilevanti piazzamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA