Home OLGIATA La banda della Marina Militare all’Olgiata

La banda della Marina Militare all’Olgiata

banda-marina-militare

Organizzato dall’associazione Vivi Vejo Olus, domenica 3 dicembre, nella Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in via Antonio Conti – zona Olgiata – si terra un concerto della storica Banda della Marina Militare Italiana .

Le prime note risuoneranno a partire dalle 16. L’ingresso è gratuito ma l’obiettivo è quello di raccogliere fondi a favore della ricerca medico scientifica sulle malattie rare.

Un appuntamento con l’ottima musica e con la solidarietà da non perdere.

La Banda

La Banda Musicale della nostra Marina Militare trae le proprie origini dai piccoli complessi strumentali che, nelle marine Pre-unitarie, erano normalmente imbarcati sulle Navi Ammiraglie.

Nel 1861, con l’unione delle Marine del Regno Sardo-Piemontese e del Regno delle Due Sicilie, nasceva la Regia Marina Italiana e con essa il primo complesso bandistico.

Si trattava di un piccolo organico imbarcato sulla Nave Ammiraglia e costituito da esecutori provenienti in prevalenza dalle file della Marina Borbonica, compreso il primo Direttore.

La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani, avvenne nel gennaio 1879.

La Banda Musicale, composta da 102 Orchestrali tutti in servizio permanente effettivo provenienti dai più famosi Conservatori di Musica, è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale sia in Italia che all’estero.

Il suo repertorio abbraccia ogni genere: dalla musica originale per banda al classico, dal lirico al sinfonico, dal leggero al jazz e dal pop al rock.

Il programma 

Michele Novaro – Goffredo Mameli
Il canto degli italiani – Inno Nazionale Italiano
Tenore: Claudio Minardi

Autori Vari
A. Charpentier Preludio dal “Te Deum”
J. Haydn St. Anthony Choral
W.A. Mozart Marcia dei Sacerdoti
Henry Purcell Rondò

Dimitri Shostakovich
Jazz Suite n. 2
Lyric Waltz

Alessandro Stradella
Aria di chiesa
Tenore: Claudio Minardi

Edward Elgar
Enigma Variations: Nimrod

Pietro Mascagni
Cavalleria Rusticana – Intermezzo

Leonard Norman Cohen
Hallelujah
Voce: Monica De Propris

Popolare
Londonderry Air

Ennio Morricone
Marco Polo

Carl Orff
Carmina Burana – O Fortuna

Tommaso Mario
La Ritirata

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome