
“Sabato 25 novembre vieni a donare il sangue all’Olgiata“. L’appello è della Croce Rossa Italiana, Comitato Municipio 15, ricordando che i volontari della CRI attenderanno i donatori dalle 7.45 alle 11.45 presso la Parrocchia S.S. Pietro e Paolo, in via Antonio Conti 189, zona Olgiata.
Ai donatori verranno eseguite gratuitamente analisi del sangue i cui risultati verranno poi inviati direttamente a domicilio.
Perché donare il sangue
Donare il sangue può davvero salvare una vita o addirittura più vite. Se nessuno lo facesse, molti bambini malati di leucemia non potrebbero sopravvivere, così come le persone in gravi condizioni dopo un incidente.
Inoltre, il sangue offerto può servire ai pazienti che subiscono un’operazione chirurgica; nel corso di qualsiasi intervento può diventare necessario, a giudizio del medico anestesista e dei chirurghi, trasfondere al paziente globuli rossi concentrati o plasma o talvolta piastrine.
Chi può donare
Possono dare il sangue le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni purchè siano in buon stato di salute e non abbiano assunto farmaci (occasionali) nei 5 giorni precedenti la donazione.
Inoltre, non devono essere affette da gravi malattie/patologie croniche e non devono aver avuto malattie o assunto antibiotici nei 15 giorni precedenti il prelievo.
Ulteriore precauzione, non devono aver subito estrazioni dentarie nei 7 giorni precedenti la donazione o interventi chirurgici o endoscopie nei 4 mesi precedenti il prelievo.
Per ulteriori info http://www.criroma15.it/
© RIPRODUZIONE RISERVATA