Home ARTE E CULTURA Anche Isola Farnese ha il suo timbro per i viandanti della Francigena

Anche Isola Farnese ha il suo timbro per i viandanti della Francigena

timbro-francigena

Finalmente anche il Borgo di Isola Farnese e Veio, ubicati nel tratto della via Francigena a nord di Roma, avranno un timbro dedicato da apporre sulle credenziali dei pellegrini diretti a Roma per il tramite dell’agro veientano e che di qui in avanti costituirà la marcatura ufficiale sui documenti di viaggio.

Infatti a seguito del “Concorso di idee per la realizzazione del Timbro da apporre sulle Credenziali del Pellegrino in transito per l’area archeologica di Veiobandito dalla Associazione Valorizziamo Veio e patrocinato dall’AEVF, – Associazione Europea delle vie Francigene”,  rèseau porter della via Francigena per incarico del Consiglio d’Europa, e della valutazione delle opere da parte di una giuria composta da tecnici e professionisti esperti in vari settori, è stato individuato, su di una rosa di opere pervenute, il soggetto vincitore e la relativa classifica.

Nei prossimi giorni verrà realizzato materialmente il timbro per essere operativo sul territorio e nel mese di settembre si prevede l’organizzazione di una conferenza per premiare gli artisti partecipanti e vincitori.

La prima opera si è classificata tale con 393 punti ed è di Vittoria Savoldi Limonta. La seconda e la terza, classificatesi ex aequo con lo stesso punteggio di 292, sono opere di Lavinia Delfanti e Laura Mortilla.

timbri-classificatiL’Associazione Valorizziamo Veio esprime soddisfazione per le opere pervenute “perché con questo concorso ha inteso favorire la condivisione di saperi all’interno della comunità locale, coinvolgendola attivamente nell’elaborazione di una icona e di un soggetto identitario“.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome