Home ARTE E CULTURA “Aiwa la nostra Africa”: trenta pagine per ascoltarne i colori

“Aiwa la nostra Africa”: trenta pagine per ascoltarne i colori

AIWA

Tante storie che vengono da lontano in una raccolta di disegni che raccontano paesi rimasti nei loro cuori.

Nei cuori di Noradin Ahdi, Ibrahim Ballo, Mebrahtom Berhe, Karamo Camara, Abdoulie Conteh, Aliou Kamissoko, Yusuf Bm Saho, richiedenti asilo africani di più o meno vent’anni che arrivano dal Gambia, Mali, Senegal e Somalia.

Hanno iniziato a disegnare nella scuola di italiano del centro di accoglienza di Casale San Nicola, a La Storta, però a inizio 2017 sono stati divisi e trasferiti in altre varie sedi.

Ma noi diciamo sempre Aiwa, che nella nostra lingua vuol dire andiamo avanti, e non ci siamo fermati. Abbiamo continuato a studiare, a fare disegni e a mandarli alla maestra con il cellulare” raccontano spiegando che quasi naturalmente è nata una galleria on line: Aiwa la nostra Africa.

Abbiamo usato ancora i colori e le matite per reinventare sulla carta i gialli della sabbia, i vestiti delle madri, le cupole delle moschee, i sorrisi e i pianti dei nostri fratelli” continuano a raccontare spiegando poi che, un giorno, quasi casualmente hanno conosciuto Marcello Baraghini, un editore che ha avuto  fiducia in loro.

Così è nato prima un Ebook, poi Aiwa la nostra Africa è diventato un vero e proprio libro di carta.

Sono trenta pagine per raccontare la nostra Africa, così lontana e così vicina: perché noi siamo qui per andare avanti insieme a chi abbia voglia di ascoltare i nostri colori.”

“Aiwa, la nostra Africa” sarà presentato sabato 4 marzo, alle 17, nella Sala conferenze “Benedetto XIII”, Istituto San Gallicano, via di San Gallicano 25a, a Trastevere.

Saranno presenti Yusuf Bm Saho e Aliou Kamissoko, due degli autori dei disegni, Marcello Baraghini, editore, Paolo Morozzo della Rocca, università di Urbino “Carlo Bo”, Massimo Cervellini, senatore, Sara El Debuch, attrice italo siriana, Daniela Morandini, curatrice del libro, Valerio Barletta, consigliere PD del XIV Municipio ed ex presidente dello stesso.

Il libro costa solo un euro e il ricavato andrà tutto a favore degli autori.

Visita la nostra pagina di Facebook

Via di San Gallicano, 25A, Roma, RM, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome