Home AMBIENTE Domenica 22 gennaio stop alla circolazione nella Fascia Verde

Domenica 22 gennaio stop alla circolazione nella Fascia Verde

mezzi più inquinanti
immagine di repertorio

Stop alle auto il 22 gennaio per la prima domenica ecologica del 2017 nella quale scatterà il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico nella zona che nel PGTU, Piano Generale del Traffico Urbano, viene definita Fascia Verde.

Lo stop si applica dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30  dalle 15.30 alle 19 (ndr: la rimodulazione della fascia oraria pomeridiana, comunicata dal Campidoglio nella serata di venerdì 20, è stata adottata “per garantire il regolare afflusso dei tifosi allo stadio Olimpico, dov’è in programma il match Roma-Cagliari“).

Il provvedimento è stato adottato, spiega una nota del Campidoglio sul sito web capitolino, “con l’obiettivo di contenere e prevenire l’inquinamento atmosferico; Roma presenta infatti criticità in termini di qualità dell’aria, soprattutto nel periodo invernale. Le giornate di chiusura al traffico costituiscono, inoltre, uno strumento utile a sensibilizzare la cittadinanza contribuendo alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita.”

I prossimi stop sono previsti per domenica 26 febbraio e domenica 26 marzo.

Dal divieto sono esentati i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli a metano e a GPL; gli autoveicoli a benzina o diesel Euro ‘6’; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2’; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3’.
Ma tante altre sono le esenzioni, per l’elenco completo occorre fare riferimento all’ordinanza della sindaca Virginia Raggi n.12 del 16 gennaio cliccando qui

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome