Home TEMPO LIBERO Olgiata, domenica c’è la Banda della Marina Militare

Olgiata, domenica c’è la Banda della Marina Militare

banda-marina-militare

Domenica 4 dicembre, all’Olgiata, “Concerto di Natale” della banda musicale della Marina Militare diretta dal Capitano di Fregata Maestro Antonio Barbagallo.

Il particolare evento, organizzato dall’associazione Vivi Vejo onlus, si terrà dalle 16.30 nella Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo in Via Antonio Conti.

L’ingresso è a offerta libera e tutto il ricavato andrà in beneficenza all’associazione Mitocon onlus, che si occupa di ricerca medico scientifica sulle malattie mitocondriali, e all’Asociazione Un’Orchestra per la Vita che è riuscita ad avviare la ricerca sul sarcoma epiteiloide anche in Italia.

Con questo evento la Vivi Vejo Onlus, da anni attiva a Roma Nord a favore delle fasce più deboli, vuole ricordare la giovane Martina scomparsa la scorsa estate dopo avere combattuto contro una rara forma di sarcoma epiteiloide, per il quale la ricerca è ancora molto limitata. Servono fondi dunque, così come servono per le malattie mitocondriali, ancora molto rare. Da qui la scelta della due associazioni a cui andrà il ricavato dell’evento.

La Banda

La Banda Musicale della nostra Marina Militare trae le proprie origini dai piccoli complessi strumentali che, nelle marine Pre-unitarie, erano normalmente imbarcati sulle Navi Ammiraglie.

Nel 1861, con l’unione delle Marine del Regno Sardo-Piemontese e del Regno delle Due Sicilie, nasceva la Regia Marina Italiana e con essa il primo complesso bandistico. Si trattava di un piccolo organico imbarcato sulla Nave Ammiraglia e costituito da esecutori provenienti in prevalenza dalle file della Marina Borbonica, compreso il primo Direttore.

La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani, avvenne nel gennaio 1879.

La Banda Musicale, composta da 102 Orchestrali tutti in servizio permanente effettivo provenienti dai più famosi Conservatori di Musica, è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale sia in Italia che all’estero.
Il suo repertorio abbraccia ogni genere: dalla musica originale per banda al classico, dal lirico al sinfonico, dal leggero al jazz e dal pop al rock.

Il programma di domenica

Michele Novaro – Goffredo Mameli
Il Canto degli Italiani – Inno Nazionale

Ulrich Roever/Michael Korb
Highland Cathedral
Tromba Solista: Gianpiero Cristaldi
Cornetta Solista: Mario Gigliotti

Wolfang Amadeus Mozart
Andante in Do magg. KV 315
Per Flauto e Orchestra
Flauto Solista: Claudio Tievoli

Riz Ortolani
Fratello Sole, Sorella Luna – dal film omonimo
Tenore: Claudio Minardi

Tradizionale
Amazing Grace
Soprano: Monica De Propris

Michele Mangani
Enghlish Suite n. 2

Ennio Morricone
Mission : Gabriel’s Oboe
Oboe Solista: Luca Cervoni
C’era una volta il West – Titoli
Cornetta Solista: Mario Gigliotti

Andrew Lloyd Webber
Jesus Christ Superstar – selezione
Soprano: Monica De Propris

Giacomo Puccini
Turandot-Nessun dorma
Tenore: Claudio Minardi

Tommaso Mario
La Ritirata

Visita la nostra pagina di Facebook

Via Antonio Conti, Roma, RM, Italia

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome