Home TEMPO LIBERO Grottarossa, al via la “Borsa del Turismo Letterario della Francigena”

Grottarossa, al via la “Borsa del Turismo Letterario della Francigena”

via-francigena

Al via la “Borsa del Turismo Letterario della via Francigena e dei percorsi storici della Regione Lazio” che si terrà il 21, 22 e 23 ottobre nelle Antiche Scuderie Veientane, in via Veientana 103, a Grottarossa.

Un appuntamento da non perdere, non solo per i lettori e aspiranti scrittori, che avranno l’occasione di conoscere e farsi conoscere dagli editori del Lazio, ma anche per gli appassionati di vita all’aria aperta, di sport ed escursionismo e per tutte le realtà locali interessate.

Il progetto è stato ideato dalla BAAAL-Borsa Archeologica Artistica Agrituristica del Lazio, associazione non profit per lo sviluppo sostenibile, e ha ottenuto il patrocinio gratuito del Municipio XV.

Si tratta di una kermesse di promozione del libro e della lettura correlata all’individuazione e invenzione di nuovi itinerari, passeggiate a piedi, a cavallo, in mountain bike, sentieri per il rilancio del territorio nella sua totalità, anche dei luoghi più piccoli, dei siti talvolta sconosciuti ai più.

Tra degustazioni enogastronomiche, letture suggerite dalla case editrici della Regione Lazio che interverranno, presentazioni di libri ed app innovative, i più giovani potranno cimentarsi nella corsa con i sacchi o nel tiro alla fune, fare tornei di ping pong e giocare a bocce, mentre i nonni potranno seriamente prendere in considerazione di sperimentare passeggiate slow all’insegna delle preesistenze culturali, o sedentarie letture en plein air, o interessanti applicazioni per una comoda visita virtuale dei territori della nostra Regione.

Sarà l’occasione per conoscere linguaggi nuovi e ancora inesplorati, legati alle sensazioni percepite,on the road, ispirati dall’itinerario letterario che si desidera testare o inventare, magari utilizzando le numerose app che si intendono pubblicizzare, coinvolgendone gli autori.

Alle realtà del mondo editoriale interessate a partecipare, alle Associazioni locali e ai Comuni verrà gratuitamente assegnato uno spazio espositivo da allestire autonomamente per auto promuoversi.

Il primo giorno si svolgerà la Conferenza del Turismo Letterario e il Workshop del turismo letterario, meccanismo d’incontro tra domanda e offerta ove i partecipanti dei vari settori, riconoscibili da badge di differenti colori, avranno la facoltà di distribuire proprio materiale promozionale nella zona del tavolino assegnato, in un clima amichevole, quasi da bistrot, per scambiare esperienze, far nascere nuove idee.

In tale occasione le autorità e tutti i convenuti avranno l’occasione di siglare un importante documento d’intenti: la Carta del Turismo Letterario della Via Francigena e dei Percorsi Storici della Regione Lazio.

Per il dettaglio del programma della tre giorni cliccare qui

 

Visita la nostra pagina di Facebook

la manifestazione si terrà in

Via Veientana, 103, Roma, RM, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome