Home TEMPO LIBERO Al via l’Aquafilmfestival alla Casa del Cinema

Al via l’Aquafilmfestival alla Casa del Cinema

aquafilmfestival

Si tiene dal 6 al 9 ottobre, nella Casa del Cinema di Roma – ingresso gratuito fino a esaurimento posti – la prima edizione dell’Aqua Film Festival, rassegna di cortometraggi sul tema dell’Acqua, che sarà suddiviso in aree tematiche quali sport, cultura e scienza, moda, arti e performance.

Il concorso cinematografico si suddivide in 3 temi: l’Acqua DOLCE, l’Acqua MARE e l’Acqua TERME ed è diviso in due sezioni: ‘Corti’ della durata massima di 25 minuti e ‘Cortini’ della durata massima di 3 minuti, anche realizzati da cellulare.

Il progetto nasce da un’idea della direttrice artistica Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di sport in acqua.

Tra gli ospiti, Caterina Murino che presenta in anteprima la serie web Deep, accompagnata dal campione del mondo di apnea, Pierre Frolla; il regista Marco Pontecorvo e il regista Ludovico di Martino; Edoardo Vianello; gli attori Ludovico Fremont ed Elisabetta Pellini che presentano le proprie opere prime da registi.

Giornata inaugurale giovedì 6 alle 16.30 in sala Deluxe con una introduzione di Eleonora Vallone: “L’Aqua Film Festival intende valorizzare l’elemento Acqua sul territorio, come fonte di vita , di energia, di salute, di memoria, da amare, rispettare, valorizzare e temere, attraverso l’immagine in movimento catturata dall’Uomo, sotto forma di messaggio sociale di libertà, di sport di arte, consapevolizzando chi ne ha in abbondanza e aiutando i Paesi che non ne hanno”.

In sala Kodak, invece, venerdì 7 e sabato 8 nel pomeriggio si tiene il workshop organizzato da One Talent TV, “Dalla pellicola allo smartphone: i film a portata di ‘tasca’”, con Damiano Miotto, Alberto Narduzzi e Vincenzo Germino. Iscrizioni gratuite sul sito del festival.

Domenica 9 la chiusura del festival con la premiazione e le proiezioni dei film vincitori (l’intero programma è sul sito www.aquafilmfestival.org).

Il festival si fregia anche di un Comitato Scientifico a cui fa parte il comandante di Marina Militare e scrittore Daniele Busetto che domenica mattina consegnerà il premio delle galleria Artemare, ubicata in via dell’Acqua Taversa 247, ad uno dei vincitori.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome