Home VALLE MURICANA Nasce l’ASD Valle Muricana, quando lo sport vince sull’abbandono

Nasce l’ASD Valle Muricana, quando lo sport vince sull’abbandono

scuola-calcio

A Valle Muricana “fare rete” assume un significato letterale. Sono gli stessi residenti, rappresentati dal Comitato di quartiere Karol Wojtyla, a segnare un goal: il 1 ottobre, presso la Parrocchia di Santi Elisabetta e Zaccaria, il Comitato presenterà infatti la prima A.s.d. di zona, interpretando un desiderio comune dei giovani locali.

“La zona verte in uno stato di abbandono, manca di un punto d’aggregazione e di infrastutture ludiche – sostiene Erminio D’Agostino, presidente del Comitato – la nostra è un’iniziativa pensata per chi soffre maggiormente questa condizione, in primis le nuove generazioni, ma anche chi vorrebbe un luogo dove vivere il proprio quartiere, come gli anziani ed i genitori”.

Per questo motivo, sabato dalle 16, la Parrocchia di Sant’Elisabetta e Zaccaria di Valle Muricana presenterà la prima scuola calcio locale, una giornata inaugurale in cui residenti ed interessati potranno informarsi sulla stagione calcistica alle porte.

È un modo per far rete sul territorio, per colmarne in parte le mancanze che da anni il quartiere segnala alle amministrazioni del XV Municipio e del Comune. Ma, soprattutto, l’iniziativa sorge dopo la tragica scomparsa di Fabrizio Fragassi, giovane residente venuto a mancare lo scorso anno, e a cui i promotori ed i ragazzi della A.s.d. dedicano tutto il loro impegno nella riuscita del progetto civico-calcistico.

“Vorremmo arricchire la vita dei ragazzi di Valle Muricana, un input per loro a conoscersi nel quartiere. Siamo felici che ciò possa avvenire all’interno della Parrocchia, punto di riferimento di zona, ringraziamo Don Ben del suo sostegno”, prosegue D’Agostino. L’iniziativa ha già ispirato molti abitanti, tant’è che le iscrizioni alla A.s.d. stanno crescendo di giorno in giorno.

“Attualmente l’età degli iscritti va dal 2007 al 2012. Siamo ancora in fase di preparazione ma abbiamo già nominato come allenatore della squadra Mario Moreschini”. Nel frattempo, prenderà parte all’evento inaugurale di sabato anche un vip d’eccezione: Giuseppe Tamborini, allenatore di calcio ed ex gloria della Roma, tra l’altro residente proprio a Valle Muricana.

A Valle Muricana vince quindi lo sport, ma a fare rete sono i residenti. Ed è questa la vera vittoria per una zona dove un campo da calcio, al di fuori di quello parrocchiale, è ancora un traguardo lontano.

Barbara Polidori

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Lo Sport Sano , la preparazione , l’impegno nella disciplina , il ritrovarsi per Testimoniare una passione speriamo possa far emergere le potenzialita’ di questo quartiere( “Valle Muricana”) che iniziando dai piccoli vuole crescere e farsi conoscere anche nello SPORT.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome