Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto e grazie agli operatori di telefonia mobile e ai media, è stato attivato il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro. È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero.
Il servizio è attivato con gli operatori nazionali Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, CoopVoce, Wind e Infostrada, TWT, CloudItalia e PosteMobile. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.
“Servono soldi”
Sugli aiuti che necessita Amatrice il sindaco Pirozzi e’ chiaro: “A costo di essere sfacciato, voglio essere sincero. Di generi alimentari ne stanno arrivando tantissimi, c’e’ il rischio che il cibo vada sprecato e questo non deve accadere. In questo momento, oltre alla solidarieta’ umana, e ce n’e’ tanta, servono contributi economici. Qui non c’e’ piu’ niente. Bisogna pensare alla ricostruzione, ad Amatrice servono soldi, non c’e’ piu’ un’attivita’ commerciale, non c’e’ piu’ niente. Servono soldi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA