Home AMBIENTE Fleming, via Monterosi pattumiera a cielo aperto

Fleming, via Monterosi pattumiera a cielo aperto

via monterosi 1

“Segnalo un degrado continuo presente in Via Monterosi, in zona Fleming, una via tranquilla di circa 1 km, talmente tranquilla da permettere a incivili locali e di passaggio di trasformarla in una pattumiera a cielo aperto, sia attorno ai cassonetti sia lungo la via.”

Inizia così la lettera di Gaetano T., un residente nostro lettore, inviata al Comune di Roma, al XV Municipio e a VignaClaraBlog.it, nella quale si sottolinea che “le segnalazioni all’AMA si sprecano” e si evidenzia “la consuetudine da parte degli operatori di non passare con i camioncini oppure di limitarsi a svuotare i cassonetti senza raccogliere i rifiuti abbandonati attorno agli stessi o lungo la strada o addirittura di passare tirando dritto senza fermarsi.”

via monterosi 3“Il risultato è che ormai i topi girano indisturbati e addirittura i cani si guardano bene dall’avvicinarsi ai cumuli di rifiuti. Il caldo, gli insetti, il tanfo, completano un quadro deprimente” incalza Gaetano.

Ma non è tutto. Per il nostro lettore “anche la dislocazione dei cassonetti lascia perplessi: all’inizio della via si trova il primo gruppo di cassonetti. Poi un altro gruppo si trova dopo circa 400 metri. Nei successivi 400 metri, di gruppi ce ne sono ben tre: sarebbe sufficiente dislocarli in maniera omogena lungo la via. Tra l’altro gli stessi cassonetti servono anche gli abitanti della via parallela, via Castelfranco Veneto, in quanto lungo questa via non ce ne sono.”

via monterosi 2“Certo, – sostiene Gaetano – il problema è l’inciviltà di chi abbandona i rifiuti, ma credo che sia purtroppo un fenomeno diffuso e non soltanto isolato a Roma Nord. Ma è anche vero che il problema dei rifiuti abbandonati non è presente, o almeno non di queste dimensioni, nelle zone centrali di Roma, anche perché è evidente che l’AMA risulti più efficiente al centro di Roma che nelle zone periferiche.”

“Confermo che sia io sia altri cittadini della via abbiamo effettuato più volte segnalazioni all’AMA ma – conclude Gaetano – stiamo ancora aspettando che qualcuno si affacci in via Monterosi”.

Visita la nostra pagina di Facebook

Via Monterosi, Roma, RM, Italia

9 COMMENTI

  1. Bravo, Gaetano, strada sporchissima e cassonetti disposti malissimo. Io abito a Via Melegari e non ho nessun cassonetto vicino mentre nella seconda parte di Via Monterosi ce ne sono moltissimi. Una situazione come questa non si era mai vista. E’ vero che anche noi siamo incivili, ma i cassonetti di
    carta e plastica non vengono svuotati spesso. A volte mi ritrovo a fare un “tour monnezza” per trovare qualcuno accessibile ed in alcune occasioni carta e plastica me le riporto a casa, ma certo con l’umido non è possibile, specie in questa stagione

  2. A Via della Mendola dopo l’incrocio cin via Misurina, stessa situazione, cassonetti strabordanti e sacchetti ammucchiati sulla strada. Più sacchi di calcinacci buttati a destra e sinistra…una vergogna.

  3. Abito in Via Castelfranco Veneto….e trovo orripilante come abbiano ridotto Via Monterosi…EVIDENTEMENTE ,noi siamo troppo civili per una Citta’ Incivile con” inservibili” servizi …come dicevano gli antichi…con il maleducato ci vorrebbe lo screanzato….Imbarazzante!

  4. Buonasera, oltre all’immondizia che straripa, è incivile anche posizionare i cassonetti sui marciapiedi costringendo così i pedoni a camminare in mezzo alla strada e questo non succede solo a via Monterosi ma anche in altre parti del quartiere.

  5. aggiornamento:
    sono stati rimossi i rifiuti “più evidenti”. Dietro ai cassonetti c’è ancora il delirio.. Della serie, occhio non vede, cuore non dole… ma ne risente il naso e non solo…

  6. Stessa situazione nelle più frequentate via Bevagna e via Città della Pieve dove ieri (23/7) finalmente un solitario operatore, aiutato da uno dei tanti frequentatori di cassonetti, ha diligentemente pulito, ritirando i rifiuti più ingombranti sul suo mezzo; il cassonetto della plastica è stracolmo da settimane: come far capire ai concittadini che la plastica lasciata fuori non viene differenziata e contribuisce, disperdendosi, a sporcare ulteriormente la strada? Aspettiamo fiduciosi (?) la raccolta della plastica nei cassonetti e la pulizia delle strade…..

  7. I cassonetti sulle starde ce li abbiamo noi è il bangladesh. li avete visti per caso a londra? a Parigi? a Berlino?

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome