Home TEMPO LIBERO A Ponte Milvio Maritozzi e “Italia-Brasile dell’82”

A Ponte Milvio Maritozzi e “Italia-Brasile dell’82”

maritozzi

Sono passati 34 anni da quell’indimenticabile notte del 5 luglio ’82, la notte in cui l’Italia vinse i mondiali di calcio in Spagna. La notte trasformata in un’icona da immagini indelebili: l’urlo di Tardelli, il presidente Pertini, Bearzot portato in spalla dai suoi ragazzi. Ed ora rivivrà.

Tornano infatti a Ponte Milvio i Maritozzi – al secolo Antonello Ricci, Alessandro Tozzi e Massimiliano Morelli – che nel contesto della rassegna “Libri a Mollo” in corso da Libri e Bar Pallotta portano in scena “Italia-Brasile ’82 e le altre”, un reading teatrale organizzato in maniera schietta e sincera, utile per tornare indietro con la memoria: non è la fredda cronaca di una partita di calcio tanto storica quanto indimenticabile per la nostra nazionale, ma è un ripercorrere momenti fuggenti d’un tempo che scorre veloce davanti ai nostri occhi.

Il reading calcistico-letterario dedicato alla sfida con i sudamericani venne portato in scena la prima volta nel 2012 a “Caffeina”, momento cult dell’estate viterbese, con in platea, fra gli altri, un commosso Paolo Rossi, l’eroe del mundial pronto a spiegare agli autori che quello fu “un modo diverso ma molto interessante per raccontare una partita di calcio e il suo contorno”.

L’opera verrà proposta a Ponte Milvio il prossimo 6 luglio, trentaquattro anni e un giorno dopo la partita disputata con i brasiliani. Fischio d’inizio alle 19 e 30.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome