Home ATTUALITÀ Nido Farnesina, perchè a luglio deve chiudere alle 14.30?

Nido Farnesina, perchè a luglio deve chiudere alle 14.30?

nido farnesina

Con la chiusura delle scuole cominciano i problemi per i genitori lavoratori. Dove lasciare il bambino a luglio, soprattutto se molto piccolo? Alla domanda pare dare risposta il Comune che ha previsto che gli asili nido restino aperti anche a luglio. Bisogna fare domanda, ma se quando la si è fatta poi si scopre che il servizio viene fornito solo fino alle 14.30 anzichè alle 16.30, come di norma, il problema rimane.

Quale genitore può lasciare il lavoro a metà giornata per andare ad accudire il piccolo? E’ quanto accade al nido comunale Farnesina, in via della Farnesina, e ce lo racconta Diletta, una nostra lettrice.

“Io abito a Valle Muricana e lavoro sulla Prenestina. Mia mamma vive a Ponte Milvio ed i miei figli vanno a scuola lì. Ora vorrei capire perchè l’amministrazione del Municipio XV ha deciso di accorciare l’orario del nido Farnesina alle 14.30 invece che alle 16.30 mettendo in ginocchio molti genitori. Si dice per un problema di fondi che non sono sufficienti a pagare le insegnanti quando basterebbe raggruppare le fasce di età dei bambini e formare una unica classe. Invece si preferisce creare disagio alle persone che lavorano e che non sanno come organizzarsi con i propri piccoli”.

“Mi si consiglia di portare mia figlia fino a Grottarossa, ma poi chi me la va a prendere?” incalza Diletta che continua a chiedersi “perchè devono in tutti i modi mettere in difficoltà i genitori? Per due ore in meno pagate alle insegnati precarie si devono creare disagi e mettere in difficoltà bambini di due anni. Siamo in tante mamme in questa situazione e quindi – conclude Diletta – invieremo una formale richiesta al presidente Daniele Torquati per chiedere che l’asilo Farnesina dia servizio fino alle 16.30. E’ l’unico nido che c’è in tutta la zona, di mamme in difficoltà come me ce ne sono tante, dovrà ascoltarci”.

Visita la nostra pagina di Facebook

Via della Farnesina, 182, Roma, RM, Italia

1 commento

  1. Ringrazio il Presidente Daniele Torquati che, come promesso, è intervenuto per risolvere la problematica legata alla riduzione di orario del nido farnesina per il mese di Luglio.
    Notizia odierna è che il Farnesina rimarrà aperto con orario 8-16:30
    Grazie Presidente per il risoluto intervento.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome