Home VALLE MURICANA Valle Muricana festeggia i Santi Patroni, ci sono anche i “Ladri di...

Valle Muricana festeggia i Santi Patroni, ci sono anche i “Ladri di carrozzelle”

ladri carrozzelle

Dal 9 al 12 giugno, a Valle Muricana si terranno i festeggiamenti dei Santi Patroni della Parrocchia SS Elisabetta e Zaccaria ubicata in via  Sulbiate 25. Fra i tanti appuntamenti spicca quello di venerdì 10 con i Ladri di Carrozzelle.

Molto spesso quando si pensa a una festa patronale vengono in mente complessi e gruppi di ballo liscio o balli di gruppo e comici. Il Comitato dei Festeggiamenti della Parrocchia Santi Elisabetta e Zaccaria quest’anno ha voluto cambiare passo e riservare un’intera serata all’esibizione dei Ladri di Carrozzelle, dando spazio a una band composta in gran parte da artisti con disabilità.

Chi va in carrozzina disturba anche te…digli di smettere!” Questo è il  provocatorio inizio di “Distrofichetto”, cavallo di battaglia dei Ladri di carrozzelle, la band che grazie all’ironia e l’amore per la musica è riuscita a vivere la diversità come valore e non come problema.

Tutto cominciò nel 1989, quando un gruppo di amici, costretti in carrozzina da una malattia genetica, la distrofia muscolare, decisero di dar vita ad un sogno apparentemente impossibile: formare un gruppo musicale. Una volta superate le difficoltà iniziali legate alla formazione, la band attraverso le proprie canzoni lanciò una vera e propria sfida all’indifferenza.

Accettare e superare i propri limiti, sorridere ironizzando sul mondo e soprattutto cambiare prospettiva, trasformando la paura in coraggio ed il disagio in risorsa, sono infatti le idee sentite e tradotte in musica dalla band che vuole promuovere un’immagine nuova delle diverse abilità. I sogni non conoscono ostacoli, sono il lusso di chi ci crede e s’impegna per realizzarli. I “Ladri” esprimono il proprio talento esibendosi sui palcoscenici di tutta la Penisola, mostrando con naturalezza la loro particolarità e sorprendendo il pubblico con l’energia  che mettono in scena.

Da gruppo musicale l’esperienza si trasforma in laboratorio musicale aperto ad ogni forma di fragilità sia fisica che psichica e psichiatrica. Attualmente si tratta di una formazione multiforme, che varia, si evolve e si spezzetta mettendo in scena non semplici concerti, bensì spettacoli multimediali che affrontano tematiche sociali e culturali non necessariamente legate al mondo della disabilità.

Attualmente i ladri di carrozzelle sono un’attività laboratoriale della Cooperativa Arcobaleno di Frascati che coinvolge una ventina di persone con disabilità, numero in costante aumento, come quello dei volontari che li accompagnano ed assistono nelle loro necessità.

Dal 9 al 12 giugno: il programma

Tanti gli altri appuntamenti, ecco il programma dei quattro giorni.

Giovedì 9 Giugno

Dalle ore 20 PUB Organizzato e Gestito dai Giovani della parrocchia

Venerdì 10 Giugno

Ore 18 Processione (partenza dall’anfiteatro di fronte all’ Eurospin)

Ore 18:30 Santa Messa in ricordo di Dario

Ore 21:30 Concerto dei LADRI di CARROZZELLE

Sabato 11 Giugno

Ore 10:30 Finale torneo di Calcetto/Finale Torneo di Pallavolo

Ore 16:30 Spettacolo e Giochi per Bambini con il Mago Marameo  (prima parte)

Ore 18:30 Santa Messa

Ore 19:30  “Sport & Salute”- Esibizione di Fitness del Fit & Fight Group

Ore 20:30 Musica, Balli di Gruppo e Balli Latino Americani con i Blue Melody e Silvia Guida

Domenica 12 Giugno

Ore 10:30 Santa Messa

Ore 16 Giochi Popolari

Ore 16:30 Spettacolo e Giochi per Bambini con il Mago Marameo (seconda parte)

Ore 18:30 Premiazioni Gare e Tornei

Ore 20:30 Musica e Balli con Simona Folk

Ore 22:30 Estrazioni della Lotteria

Ore 23:15 Spettacolo Pirotecnico

Visita la nostra pagina di Facebook

Via Sulbiate, 25, Roma, RM, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome