Home TEMPO LIBERO Francigena, camminando da Cesano a Isola Farnese

Francigena, camminando da Cesano a Isola Farnese

francigena la storta

L’Associazione “Valorizziamo Veio”, sotto l’egida dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, e con il patrocinio degli Enti Regionali Parco di Veio e Bracciano/Martignano, del Municipio Roma XV e di ACEA SpA, terrà a battesimo – domenica 29 maggio – una “nuova” variante della via Francigena Nord, organizzando un’escursione collettiva tra i Borghi storici di Cesano di Roma ed Isola Farnese.

L’evento, alla cui realizzazione collaboreranno numerose Istituzioni, Enti e Associazioni locali (Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, Comune di Formello, Università Agraria di Cesano, Terre di Veio, Mediterraid, Ostello Maripara di Formello etc.), è stato inserito nel programma del festival Europeo della Via Francigena – Collective Project 2016, e prevede l’arrivo alla mèta dopo un percorso di circa 14 km da coprire in 4.30 ore di cammino, con transito presso la tomba etrusca dei Leoni Ruggenti (la più antica sepoltura dipinta del Mediterraneo Occidentale) e nell’area archeologica di Veio (zona Campetti).

Al termine dell’iniziativa seguirà un momento conviviale presso il Borgo di Isola Farnese.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Buon giorno bellissima questa iniziativa , io vivo in Via Del Prato Della Corte , che si interseca con la Via Francigena , dove è stato costruito un bellissimo ponte dalla Regione Lazio , vi chiedo perché non vi fate una passeggiata per tutto il percorso fino a Via Del Prato Della Corte ? vedrete lo scempio che insiste da anni lungo il percorso , ci sono roulotte abbandonate con rifiuti all’ interno , casette di legno con resti di vestiari stracci , vettovaglie abbandonate ecc. ecc. ecc. Certo non ci facciamo belle figura con i Pellegrini che vengono da tutta Europa e attraversano una delle più antiche strade della storia , ho segnalato a tutti gli organi di competenza , ma il dissesto ambientale è ancora la , potete fare qualcosa ??? Non chiedete poi alle persone di andare a votare .

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome