Home LABARO Labaro, all’IC Castelseprio il museo torna tra i banchi

Labaro, all’IC Castelseprio il museo torna tra i banchi

castelseprio

Se è vero che il museo deve raggiungere il pubblico uscendo dal proprio contenitore e condividendo il proprio patrimonio, perché non portare l’arte in spazi pubblici a cominciare dalle scuole? Il progetto Il Museo tra i banchi di scuola nasce nel 2014 proprio con questo obiettivo e giunge quest’anno alla sua terza edizione.

Domani, giovedì 12 maggio, alle 15 all’Istituto Comprensivo Largo Castelseprio di Labaro, il Segretario Generale del MAXXI Pietro Barrera, insieme all’artista Pietro Ruffo e gli studenti, presentano l’opera Labaro blu ripercorrendo le fasi di realizzazione e di studio che hanno portato alla sua creazione.

Partendo dall’ultimo riallestimento delle collezioni permanenti del Museo dedicato al tema della composizione, il team di progetto – composto dal MAXXI educazione e dall’artista, dal dirigente scolastico e il corpo docenti dell’Istituto – ha guidato i 140 alunni delle classi III in un percorso educativo che ha portato alla realizzazione di un’opera collettiva, frutto di diverse operazioni di riproduzione e manipolazione dell’aerofotogrammetria del quartiere cui la scuola appartiene, il Labaro.
Appuntamento all’IC Largo Castelseprio – Largo Castelseprio, 9, Labaro. Ingresso libero

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome