Home ATTUALITÀ “E io pago”, le spese pazze del Campidoglio a Ponte Milvio

“E io pago”, le spese pazze del Campidoglio a Ponte Milvio

euro
Promozione Nuovi Clienti Gold x tutti

Venerdì 6 Maggio, alle 18.30, a Libri e Bar Pallotta di Ponte Milvio un tema di attualità e di denuncia. Daniele Frongia e Laura Maragnani presenteranno il loro libro “E io pago”, nel quale per la prima volta vengono resi pubblici i dati raccolti dalla Commissione che per più di due anni ha lavorato sui conti dissestati e dissennati di Roma Capitale. Con gli autori interverranno Flavia PerinaMassimo Zaccardelli.

Ci sono molte cose che possiamo imparare dal disastro di Roma. E chiedere che siano fatte, in tutta Italia, per ridurre gli sprechi e i danni alla nostra vita.” Daniele Frongia, presidente della Commissione per la spending review di Roma Capitale.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Un libro unico e rivelatore” così viene definito sul sito di Chiare Lettere, la casa editrice, nel quale si spiega che “per la prima volta vengono resi pubblici i dati raccolti dalla Commissione che per più di due anni ha lavorato sui conti dissestati e dissennati di Roma Capitale. Un tesoro di documenti inediti “dimenticati” nei cassetti dell’amministrazione Marino. e io pagoFinalmente possiamo vedere i numeri del grande saccheggio di Roma e scoprire quello che nemmeno potevamo immaginare. Che il Campidoglio perde 400 milioni di euro annui tra i servizi (non dovuti) offerti gratuitamente alla Chiesa e le tasse evase dal Vaticano. Che l’acqua per le fontane della capitale ci costa più di 5 milioni di euro l’anno; che cooperative, circoli sportivi e ospedali privati fanno affari in residenze da sogno a spese nostre; che otto inquilini su dieci del Comune (naturalmente in pieno centro) non pagano l’affitto da anni.
E molto altro: c’è un’Italia che se ne frega di bollette, multe, tasse, contratti, e c’è un Comune che non riesce a farsi pagare niente. Tanto c’è l’altra parte del paese che paga per tutti: almeno mezzo miliardo l’anno. Roma è il simbolo di una mala gestione diventata sistema in tanti, troppi comuni. Dall’esperienza del buco capitale, ecco un vademecum per i cittadini che vogliono dare la caccia agli sprechi e dire basta ai bilanci fasulli delle loro città. Una guida chiara alla buona amministrazione e un metodo facile, che può far risparmiare tutti.”

Daniele Frongia, romano, statistico e informatico presso l’Istat, è stato fino al 2015 consigliere comunale del movimento Cinque Stelle e presidente della Commissione per la riforma e la razionalizzazione della spesa di Roma.

Laura Maragnani, giornalista (“Europeo”, “Panorama”), è autrice de “Le ragazze di Benin City” (Melampo 2007) e “I ragazzi del ’76” (Utet 2010). Ha collaborato alla stesura di “Ecce omo” (con Franco Grillini, Rizzoli 2008) e “Massoni” (con Gioele Magaldi, Chiarelettere 2014).

Daniele Frongia destinerà il ricavato del libro all’associazione Piccolo Grande Cuore Onlus per contribuire all’acquisto di un ecocardiografo dedicato alla diagnosi prenatale delle patologie cardiache per il servizio di Cardiologia pediatrica del Policlinico Umberto I – Università La Sapienza (Roma).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome