Home ATTUALITÀ Premio Vivi Vejo 2016: immigrazione e accoglienza il tema dell’anno

Premio Vivi Vejo 2016: immigrazione e accoglienza il tema dell’anno

accoglienza

Sabato 7 maggio alle 16, nella palestra della scuola elementare G.Soglian in Largo Cesare Vico Lodivici 9, all’Olgiata, saranno premiati i vincitori dei concorsi letterario, letterario inglese e artistico organizzati ogni anno dall’Associazione Vivi Vejo Onlus.

A partecipare sono stati sono stati i ragazzi delle scuole di Roma Nord, comprese quelle internazionali, con i loro temi e le loro opere artistiche dedicate al tema dell’immigrazione.

“Quest’anno – racconta a VignaClaraBlog.it Paula Morandi Treu, presidente dell’associazione – è stata altissima la partecipazione e sono state le stesse scuole a cercarci perchè molto interessate alla traccia del tema. L’estate scorsa abbiamo assistito ad eventi che hanno fatto molto notizia: l’arrivo di rifugiati al centro di accoglienza di Casale di San Nicola che è stato osteggiato da alcuni gruppi politici e dai residenti. Poi, man mano che passava il tempo molte famiglie hanno accolto volentieri i ragazzi del Centro  alcuni dei quali hanno preso a frequentare la Rome International Church presso la scuola St George ogni domenica mattina. Ora però il centro chiude; noi non lo sapevamo quando abbiamo presentato questo Concorso Letterario nelle scuole di Roma nord.”

“Ai ragazzi è stato chiesto – si legge sul Vivi Vejo Magazine – di mettersi nei panni dell’altro. Di indossare per un giorno i vestiti laceri e bagnati di uno di quei ragazzi ospitati nel Centro di Accoglienza. Provate ad immaginare di essere uno dei ragazzi temporaneamente ospitato nel centro di accoglienza. Come ti senti in quei vestiti sporchi e bagnati? Quali sono le tue paure, le tue speranze? Dove vorresti andare? Descrivi il territorio dove ti trovi, delle reazioni della gente durante i tuoi spostamenti nella città di Roma. Racconta le tue speranze e i sogni che avevi quando sei partito.”

“Singolare e toccante – conclude la signora Treu – è stato poter leggere le opinioni dei ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.  La giuria, coordinata dalla giornalista Maria Cristina Decaro e presieduta dal giornalista televisivo Paolo Pagliaro ha avuto notevoli difficoltà nello scegliere i vincitori”.

Evento e concorsi si svolgono con il patrocinio del XV Municipio; l’Alitalia ha messo a disposizione per i premiati sei viaggi a Londra, Barcellona e Parigi e il centro sportivo Olgiata 2012  sei iscrizioni al centro.

Nel corso della premiazione si esibirà la pianista Barbara Goi e saranno inoltre premiati i due vincitori del Premio Vivi Vejo 2016: il socio dell’anno e il personaggio pubblico dell’anno che si sono particolarmente distinti per la loro dedizione verso la comunità locale.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome