Home VIGNA CLARA Liceo Farnesina, al via il Rimun 2016

Liceo Farnesina, al via il Rimun 2016

Quest'anno sono circa 100 le delegazioni accreditate con poco più di 500 studenti provenienti da 11 licei italiani e 23 scuole internazionali

liceo farnesina 2

La decima edizione del Rome International Model United Nations, o più brevemente RIMUN, si terrà, come di consueto, nel Liceo Statale Farnesina di via dei Giochi Istmici, a Vigna Clara, da venerdì 8 a martedì 12 aprile.

La simulazione RIMUN è una simulazione ONU organizzata dal Liceo Farnesina secondo il Model United Nations (MUN). Il progetto è nato nel 2007 dall’iniziativa di un gruppo di studenti del Liceo con la collaborazione di alcuni docenti esperti.

Roma è dunque inserita nel circuito delle città che, in maniera ricorrente, organizzano attività di simulazione ONU (New York, Amsterdam, Lubecca, Kalmar, Bath, Copenhagen, Monaco di Baviera, Parigi); viene così fornita agli studenti romani una più ampia opportunità di partecipare ad un’esperienza da tutti riconosciuta ad altissimo potenziale formativo.

Peculiarità del RIMUN è di essere completamente gestito dagli studenti. Esso permette, attraverso il dibattito, di conoscere e capire i meccanismi di politica internazionale, provare le proprie capacità di negoziazione e difesa di obiettivi prestabiliti, esercitarsi con la lingua inglese (unica lingua utilizzata), conoscere e confrontarsi con studenti di altri paesi.

Quest’anno sono circa 100 le delegazioni accreditate per un numero complessivo di circa 500 studenti provenienti da 11 licei italiani e 23 scuole internazionali. Gli studenti stranieri ed i loro accompagnatori sono ospitati presso le famiglie di partecipanti italiani, secondo una formula ormai da anni sperimentata con successo dal Liceo stesso.

Ogni anno il RIMUN si propone di affrontare temi legati all’attualità sotto i vari aspetti economici, sociali, politici e ambientali. In particolare quest’anno verrà data ai partecipanti la possibilità di approfondire il tema complesso e attuale della crisi dei rifugiati in Europa e nel mondo.

 

Visita la nostra pagina di Facebook

Via dei Giuochi Istmici, Roma, RM, Italia

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome