Home TEMPO LIBERO Il Maxxi presenta “Ad occhi chiusi”

Il Maxxi presenta “Ad occhi chiusi”

maxxi occhi chiusi

Uno spettacolo teatrale itinerante e sperimentale dedicato al tema della violenza sulle donne, tratto dal libro di Gianrico Carofiglio. Dal 14 al 19 marzo, alle 21.

13 attori, tre percorsi, un unico testo: è “Ad occhi chiusi” spettacolo teatrale itinerante tratto dal romanzo di Gianrico Carofiglio che trasporta il pubblico direttamente sulla scena. Solo 36 spettatori, divisi in tre gruppi da 12, vivono i diversi punti di vista dei tre personaggi principali, muovendosi insieme a loro nelle diverse ambientazioni della storia.

Scritto e ideato da Carlo Fineschi, Ad Occhi Chiusi è un adattamento dell’omonimo romanzo che tratta il tema tristemente attuale dello stalking e della violenza sulle donne.

Il protagonista principale, l’Avvocato Guido Guerrieri, si trova a compiere una difficile scelta professionale, quella di costituirsi parte civile per Martina Fumai, che accusa di maltrattamenti e persecuzioni Gianluca Scianatico l’ex convivente. Scianatico è figlio del potente presidente della Corte d’Appello, e per non inimicarselo altri avvocati hanno rinunciato all’incarico. Una causa per violenza domestica che trasformerà la vita personale dell’avvocato Guerrieri.

Da questa storia Fineschi ha tratto tre copioni che percorrono i punti di vista sulla storia di Gianluca Scianatico, Martina Fumai e dell’avvocato Guerrieri.

Ad ogni replica, ciascun gruppo di spettatori segue uno di questi personaggi, concentrandosi sulla sua storia e conoscendone il punto di vista; ognuno degli spettatori si fa dunque un’idea parziale fino a quando i tre gruppi si intrecciano per ricostruire l’intera storia. Lo spazio dello spettacolo quindi, è quello di luoghi “reali” attraverso i quali il pubblico si muove diventando parte attiva della storia.

Come partecipare e svolgimento dello spettacolo

Il numero degli spettatori non potrà essere superiore a 36 a replica (12 per ogni gruppo).
Prenotazione obbligatoria tramite sms al 392 847 02 75 o scrivendo a adocchichiusievento@gmail.com
A prenotazione effettuata si verrà conoscenza del luogo di inizio dello spettacolo e di quale punto di vista dei protagonisti si seguirà.
Per lo spostamento da un luogo all’altro, gli spettatori si muoveranno in macchina con gli attori.

Calendario

lunedì 14 marzo ore 21:00 | mercoledì 16 ore 21:00 | giovedì 17 marzo ore 21:00 | venerdì 18 marzo ore 21:00 | sabato 19 marzo ore 21:00 (orario da confermare)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome