
Il pomeriggio di giovedì 10 marzo la galleria Artemare in via dell’Acqua Traversa 247, zona Vigna Clara-Cassia Antica, inaugura la mostra “I Crest delle navi e delle barche” che vede esposte alcune rare collezioni di emblemi araldici navali.
In mostra i Crest del passato e del presente di navi e barche italiane, americane, russe, inglesi, francesi e di altre marinerie straniere e di circoli e operatori nautici.
Testimoni indelebili di storia marittima sono intrinsecamente belli e decorativi, raffigurano i profili delle unità navali ma anche episodi di eroismo e figure mitologiche di mare.

Prevalentemente di bronzo od ottone fuso, alcuni dipinti o smaltati, applicati su tavolette di legno pregiato, sono divenuti nel tempo oggetti di alto collezionismo perchè vere e proprie opere d’arte.
La mostra, la seconda del genere in tema che organizza Daniele Busetto, comandante di Marina e scrittore di mare, per promuovere la conoscenza di questo antico oggetto è visitabile fino a sabato 26 marzo con orario 10 – 13 e 16 – 20, tutti i giorni esclusi festivi, entrata libera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA