Contrordine, domenica 17 gennaio non sarà una domenica ecologica come inizialmente previsto in una delle ultime sedute della Giunta Marino. La prima giornata di limitazione del traffico 2016 slitta come minimo a fine gennaio. E’ quanto si apprende da una nota del Campidoglio diffusa in queste ore.
L’Amministrazione capitolina sta infatti ancora predisponendo la programmazione delle residue domeniche “antismog”, in ottemperanza a quanto prescritto dal Piano di Risanamento Regionale e pianificate dalla precedente Giunta. Il provvedimento segue quello realizzato il 15 novembre dello scorso anno e si inserisce in un ciclo di quattro giornate di limitazione totale del traffico.
“Le misure – spiega la nota del Campidoglio – da attuarsi dalla fine del mese di gennaio, saranno annunciate con adeguato anticipo così da consentire la massima comunicazione alla cittadinanza e la predisposizione di misure di potenziamento della mobilità dei mezzi pubblici”.
“Da attuarsi dalla fine del mese di gennaio“: questa è la frase chiave. Dunque domenica 17 gennaio libera circolazione a tutti, dentro e fuori la Fascia Verde, mentre quando verrà applicata la prima domenica ecologica – lecito pensare che possa essere il 31 gennaio – lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Penase cosa sarebbe accaduto se ci fosse stato ancora Marino… invece… nulla.
Il fermo auto e solo per evitare sanzioni europee ma in pratica non serve a nulla una sola domenica con orari spezzettati serve solo a incassare multe dai quei poveri autisti che non si sono informati o che credono di essere in regola,per non parlare di questo prossimo 31 gennaio che prevede lo stop ai motori fino euro 5 come ammettere che sono comunque inquinanti gli ultimi motori messi in circolazione,quali sono i mezzi che non inquinano?