Nel pomeriggio di venerdì 8 gennaio 2016 si inaugura alla galleria Artemare, in via dell’Acqua Traversa 247 – zona Vigna Clara-Cassia Antica – l’esposizione “Il mare nei libri”, che vede in mostra centinaia di volumi antichi e rari di letteratura marinara, con una sezione speciale dedicata ai libri di Giovanni Panella.
Fin dai tempi più antichi i marinai hanno avuto inclinazione a scrivere tanto per raccontare i loro viaggi e le loro avventure, quanto per trasmettere le proprie conoscenze ad altri uomini che seguono il mestiere e la vita del mare.
Molte di queste fonti sono in mostra da Artemare e costituiscono un campo di collezionismo estremamente raffinato, la bibliofilia navale di antiquariato librario; romanzi, manuali, saggi, classici della letteratura marinara sono la biblioteca dei “filonauti” per navigazioni lungo costa, d’altura e oceaniche.
Un posto particolare dell’esposizione è dedicato ai dizionari di marina, patrimonio lessicale marinaresco che contiene la definizione descrittiva delle tecniche e delle pratiche navali con il linguaggio di bordo proveniente dalle varie marinerie.
Chi il mare lo ama davvero lo ama per sempre, e così molti sono gli scrittori nei secoli a non aver resistito alle sue lusinghe.
La mostra “Il MARE nei libri” è un viaggio attraverso la letteratura di tutti i tempi nei diversi mari del mondo, sopra e sotto la superficie. L’organizzatore della mostra, Daniele Busetto, comandante di Marina e scrittore di mare, è tra i più conosciuti collezionisti italiani di questo genere di libri.
La mostra è in via dell’Acqua Traversa 247 ed è aperta tutti i giorni eccetto festivi con orario 10 – 13 e 16 – 20 fino a sabato 30 gennaio 2016, entrata libera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA