Home ATTUALITÀ Il mare nei libri, un mare di libri in mostra da Artemare

Il mare nei libri, un mare di libri in mostra da Artemare

ArsBiomedica

mare240.jpgNel pomeriggio di venerdì 8 gennaio 2016 si inaugura alla galleria Artemare, in via dell’Acqua Traversa 247 – zona Vigna Clara-Cassia Antica – l’esposizione “Il mare nei libri”, che vede in mostra centinaia di volumi antichi e rari di letteratura marinara, con una sezione speciale dedicata ai libri di Giovanni Panella.

Fin dai tempi più antichi i marinai hanno avuto inclinazione a scrivere tanto per raccontare i loro viaggi e le loro avventure, quanto per trasmettere le proprie conoscenze ad altri uomini che seguono il mestiere e la vita del mare.
Molte di queste fonti sono in mostra da Artemare e costituiscono un campo di collezionismo estremamente raffinato, la bibliofilia navale di antiquariato librario; romanzi, manuali, saggi, classici della letteratura marinara sono la biblioteca dei “filonauti” per navigazioni lungo costa, d’altura e oceaniche.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Un posto particolare dell’esposizione è dedicato ai dizionari di marina, patrimonio lessicale marinaresco che contiene la definizione descrittiva delle tecniche e delle pratiche navali con il linguaggio di bordo proveniente dalle varie marinerie.

Chi il mare lo ama davvero lo ama per sempre, e così molti sono gli scrittori nei secoli a non aver resistito alle sue lusinghe.

La mostra “Il MARE nei libri” è un viaggio attraverso la letteratura di tutti i tempi nei diversi mari del mondo, sopra e sotto la superficie. L’organizzatore della mostra, Daniele Busetto, comandante di Marina e scrittore di mare, è tra i più conosciuti collezionisti italiani di questo genere di libri.

La mostra è in via dell’Acqua Traversa 247 ed è aperta tutti i giorni eccetto festivi con orario 10 – 13 e 16 – 20 fino a sabato 30 gennaio 2016, entrata libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome