Targhe alterne e blocchi sembrano funzionare poco, le polveri sottili continuano ad abbondare nell’aria della Capitale complice il tempo stabile che ne favorisce il ristagno. Ed è così che il Campidoglio ricorre all’ennesimo stop: anche lunedì 7 dicembre, a prescindere dalla targa, blocco dei veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30 nella Fascia Verde.
A non potervi accedere saranno le auto a benzina Euro 0 ed Euro 1, le auto diesel Euro 0 – 1 – 2, moto e ciclomotori (a due-tre-quattro ruote e a 2 e 4 tempi) Euro 0 ed Euro 1, microcar diesel Euro 0 ed Euro 1. (I confini della Fascia Verde si possono verificare sul sito dell’Agenzia della Mobilità cliccando qui.)
Limitato anche il funzionamento degli impianti di riscaldamento: massimo 12 ore, temperatura interna fino a 17-18 gradi. Possono derogare solo ospedali, case di cura, cliniche e scuole.
Il Campidoglio, infine, non perde occasione per ricordare che dal prossimo 15 dicembre diviene permanente il divieto di circolazione per le auto pre-Euro1 (Euro 0); mentre i veicoli Euro 1 benzina e diesel, ed Euro 2 diesel, si fermano dal 15/12/2015 al 31 marzo 2016. Il divieto, in ambedue i casi, sarà in vigore dal lunedì al venerdì. Si potrà circolare sabato, domenica e festivi infrasettimanali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA