A causa del superamento di Pm10 nell’aria oltre il limite consentito dalla normativa, il Commissario Straordinario, Francesco Paolo Tronca, ha disposto anche per oggi mercoledì 2 dicembre (terzo giorno consecutivo), dalle 7.30 alle 20.30, il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde.
Ne dà notizia l’Agenzia per la Mobilità spiegando che lo stop riguarderà le seguenti categorie: autoveicoli a benzina “euro 0”, “euro 1”; autoveicoli diesel “euro 0”, “euro 1” e “euro 2”; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1”; microcar diesel “euro 0” e “euro 1”.
I confini della Fascia Verde si possono verificare sul sito dell’Agenzia cliccando qui.
Le novità dal 15 dicembre
Dal 15 dicembre il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della Fascia Verde diventerà definitivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) per tutto il giorno. A deciderlo il commissario Tronca, che ha firmato la delibera con la quale si adotta quanto previsto dal nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).
Il provvedimento, già valido nella cintura più ristretta denominata “Anello Ferroviario”, interesserà: gli autoveicoli a benzina Euro 0, Euro 1 e i diesel fino a Euro 2; i motoveicoli e i ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 0 e Euro 1; le microcar diesel Euro 0 ed Euro 1.
“Il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca – si legge in una nota del Campidoglio – ha firmato la deliberazione che dà attuazione agli interventi per la qualità dell’aria previsti per la “Fascia Verde” – la più estesa d’Italia, con oltre 150 chilometri quadrati di territorio sottoposto a salvaguardia ambientale – contenuti nel Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). È questo il provvedimento che dà l’avvio all’applicazione del PGTU approvato con Deliberazione di Assemblea Capitolina n.21 del 16 aprile 2015.
La delibera – prosegue la nota – istituisce una nuova zona a traffico limitato chiamata “Fascia Verde”, che va a includere le Z.T.L. già esistenti “Città Storica” e “Anello Ferroviario”, all’interno della quale si stabilisce, a partire dal 15 dicembre prossimo, il divieto permanente di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti che appartengono alle categorie Pre-Euro1 (cd Euro 0). Il divieto è valido dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, domenica e festivi anche infrasettimanali.
Inoltre, sempre a partire dal 15 dicembre 2015 e in questo caso fino al 31 marzo 2016 (dal lunedì al venerdì, con esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali) all’interno della Z.T.L. “Fascia Verde”, lo stop all’accesso e alla circolazione riguarderà anche i veicoli a benzina EURO1 e diesel EURO1 e EURO2. Il divieto, come prevede il PGTU, diverrà permanente a partire dal novembre 2016.
La delibera prevede, però, delle deroghe per alcune categorie di veicoli (ad esempio, invalidi, mezzi delle Forze dell’Ordine, AMA, etc.)”.
Il provvedimento firmato da Tronca, infine, modifica anche il perimetro dell’Anello Ferroviario, che sempre dal 15 dicembre includerà il comprensorio “Prato della Signora”.
“La delibera – si legge ancora nella nota del Campidoglio – è il primo atto di rilievo che coglie la necessità di salvaguardare la salute dei cittadini, ed intende applicare tutti gli strumenti per abbattere gli inquinanti atmosferici nocivi all’uomo. Con questi interventi Roma Capitale, inoltre, recepisce le direttive europee a fronte dei ripetuti richiami ai Paesi membri per le misure di contenimento delle emissioni nocive nell’atmosfera. Si tratta di azioni diffuse che vengono approvate in coincidenza con il Vertice mondiale sul clima, da oggi ospitato a Parigi (Cop21)”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA