Home ATTUALITÀ Stazione Vigna Clara, incontro pubblico in XV per parlare dei lavori

Stazione Vigna Clara, incontro pubblico in XV per parlare dei lavori

XV Municipio

Entra nel vivo la fase dei lavori di riqualificazione della stazione di Vigna Clara. Per chiarire le modalità degli interventi, il XV Municipio ha organizzato un incontro pubblico con la cittadinanza, fissato per il 1 dicembre alle 18 nella sede municipale in Via Flaminia 872. Parteciperanno rappresentanti di RFI e, per il XV, il Presidente Daniele Torquati e l’Assessore Elisa Paris.

Obiettivo dell’incontro è illustrare ai cittadini il futuro della stazione ferroviaria, i tempi e le modalità tecniche di realizzazione dei lavori: in seguito alle operazioni di sgombero e pulizia portate a termine in questo primo mese, inizierà infatti a breve la fase dei lavori veri e propri di ristrutturazione dello snodo, che interesserà la zona per i prossimi mesi, fino a giugno 2016, data prevista per la riapertura della stazione, dopo ben 25 anni di inutilizzo.

Oggi, in vista del Giubileo, partono finalmente i lavori per la riapertura di uno snodo per il quadrante nord-occidentale della città di Roma: l’intervento su Vigna Clara rientra infatti nell’ambito dell’accordo, sottoscritto a dicembre 2014, tra il Comune di Roma e RFI per la definizione di sei interventi da realizzare per il potenziamento del sistema di trasporto su ferro metropolitano e regionale.

Il nuovo nodo collegherà Vigna Clara, Valle Aurelia e San Pietro, connettendo in tal modo il quadrante nord con la linea FL3 Cesano – Viterbo e, soprattutto, con le metropolitane LINEA A (Stazione Valle Aurelia), e LINEA B (Stazione Ostiense/Tiburtina).

“Come amministrazione abbiamo richiesto e fortemente voluto l’incontro con RFI – spiega Elisa Paris, Assessore alla Mobilità del Municipio XV – Vogliamo che i cittadini conoscano nel dettaglio le modalità di svolgimento dei lavori, la durata e i particolari tecnici. Il nostro obiettivo è informare i cittadini sui possibili disagi connessi con i lavori, ma anche illustrare l’importanza del nuovo snodo, non solo in termini di nuovi e più efficaci collegamenti, ma anche in termini di riqualificazione e decoro urbano dell’area in questione. La Stazione, dopo anni di inutilizzo, era diventata ricettacolo di degrado e un ricovero per i senzatetto. Ora è tempo di restituire un bene pubblico ai cittadini”.

“Con questo incontro vogliamo coinvolgere nel progetto di Vigna Clara tutti i cittadini del Municipio e, soprattutto, i residenti nell’area della Stazione – dichiara il Presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati – Vogliamo far capire loro che comprendiamo le difficoltà che dovranno affrontare nei prossimi sette mesi di lavori, ma che il risultato finale sarà prezioso e importante per il miglioramento della mobilità e della vivibilità del quartiere. Invitiamo dunque tutti a partecipare all’incontro”.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome