Home ATTUALITÀ La Grande Guerra dell’Italia sul mare nelle tavole di Achille Beltrame

La Grande Guerra dell’Italia sul mare nelle tavole di Achille Beltrame

artem240.jpgIl 24 maggio del 1915 l’Italia entra in guerra contro gli Imperi Centrali, Germania, Austria-Ungheria e Turchia; lo stesso giorno il primo atto bellico del conflitto è navale con il bombardamento dal mare di Rimini, Senigallia, Ancona, Barletta e altre località costiere da parte della flotta austriaca. Al via una mostra per ricordare l’Italia sul mare nella Grande Guerra.

In occasione del centenario della prima guerra mondiale, la galleria Artemare, via dell’Acqua Traversa 247 zona Cassia Antica, inaugura il pomeriggio di mercoledì 27 maggio la mostra “La Grande Guerra dell’Italia sul mare nelle tavole a colori di Achille Beltrame” che vede esposte le copertine della Domenica del Corriere realizzate dal famoso giornalista e pittore e raffiguranti gli eventi bellici navali tra il 1915 e il1918.

Mostra documentale di grande valore culturale che consente di rivivere le emozioni degli storici avvenimenti sul mare attraverso il racconto per illustrazioni, lettura particolare molto seguita all’epoca.

Achille Beltrame, scomparso settanta anni fa, è universalmente conosciuto per le 4.662 tavole realizzate con la “La Domenica del Corriere” attraverso le quali, dal 1899 fino all’inizio del 1945, ha raccontato agli italiani i principali avvenimenti che, settimana dopo settimana, accadevano in Italia e nel Mondo.

artem1.jpg artem2.jpg

A corredo della mostra, per la gioia dei collezionisti, sono in mostra quadri, stampe, oggetti e libri riguardanti la Grande Guerra sul mare e la Regia Marina.

La mostra è aperta fino a sabato 13 giugno, tutti giorni tranne festivi, con orario 10 – 13 e 16 – 20 entrata libera.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome