Home ATTUALITÀ Scalinata Corso Francia: XV Municipio, Retake e Scout si rimboccano le maniche

Scalinata Corso Francia: XV Municipio, Retake e Scout si rimboccano le maniche

corso-francia.JPGDi giorno in giorno, anzi di ora in ora, si affina il programma della giornata di sabato 14 marzo nella quale il XV Municipio, Retake Roma e i gruppi scout Agesci Roma Nord realizzeranno un evento dedicato alla riqualificazione della scalinata che da Corso di Francia sale verso via Ronciglione.

La prime notizie circoscrivevano l’intervento al solo pomeriggio. Apprendiamo invece da una nota di Marcello Ribera, presidente della commissione ambiente del XV Municipio, che le operazioni avranno inizio alle 8 del mattino quando le squadre di Ama e Nucleo PICS Decoro Urbano, e poi dalle 10 Retake Roma, saranno impegnate nella rimozione dei rifiuti e degli adesivi, nello sfalcio dell’erba nelle piazzole, nella pulizia della scalinata e nella cancellazione delle scritte.

Si continua poi nel pomeriggio quando dalle 15.30 i gruppi scout Agesci Roma Nord provvederanno alla piantumazione di fiori e piante all’interno delle 12 piazzole presenti sulla scalinata.

Un grande intervento dunque, che nelle intenzioni riporterà decoro e dignità a questa scalinata, icona di Corso Francia già dai primi anni ’60 tanto da essere immortalata da Dino Risi nella scena finale del suo film “Il Giovedì” del 1963.

“Ringrazio l’Ama e i PICS e ringrazio in modo particolare Retake Roma e i gruppi Scout e tutti i cittadini che volontariamente sceglieranno di partecipare a questa iniziativa. Come Amministrazione municipale ci attiveremo inoltre presso la proprietà dell’area sottostante la scalinata con l’obiettivo di riportare il giusto decoro alla zona”, ha dichiarato Marcello Ribera.

Visita la nostra pagina di Facebook

4 COMMENTI

  1. Meno male che ci sono loro… però pure su questa vicenda di questa scalinata si è detto e scritto moltissimo e non si è mai fatto niente!!!
    @bea purtroppo è di proprietà privata … quindi non le possono togliere…

  2. Verrebbe da chiedersi: ma la TARI quali servizi dell’AMA comprende? Ma lasciamo perdere e complimenti per l’iniziativa. Propongo di organizzare un’iniziativa analoga per il tratto di Trionfale bis (direzione San Filippo Neri) fino agli svincoli per il raccordo. Sicuramente lo avrete percorso e avrete notato la discarica a cielo aperto.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome