Home AMBIENTE Scalinata di Corso Francia: un’azione di coraggio

Scalinata di Corso Francia: un’azione di coraggio

corso-francia.JPGUna scalinata di centocinquantasette gradini congiunge Corso Francia a via Ronciglione. Ogni ventina una piazzola, ogni piazzola bottiglie, rifiuti, sporcizia. La manutenzione è inesistente su questa scala, immortalata da Dino Risi nella scena finale del suo film “Il Giovedì” del 1963. Sarà da allora che non viene più pulita?

Una scalinata terra di nessuno. Non c’è metro libero da tag e scritte, non c’è aiuola che non sia preda della vegetazione incolta, che non sia rifugio di topi. Ovunque erbacce, e tanta sporcizia, cartacce, fogli di giornali, pubblicità, lattine. I cultori della differenziata ci andrebbero a nozze.
Uno squallore urbano concentrato in 157 gradini.

Dopo anni, forse un decennio, di incuria si apre uno spiraglio.

Sabato 14 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, un manipolo di volontari cercherà di far tornare la scalinata al suo originario splendore. Il tutto grazie ai retaker dei gruppi di zona circostanti, agli scout del Fleming, ai retaker del St. George’s International School, e ai retaker di tutta Roma riuniti per ridarle vita.

L’evento, battezzato col nome “Scalinata di Corso Francia: un’azione di coraggio!” è patrocinato dal XV Municipio e vi prenderanno parte anche le squadre AMA e dei P.I.C.S., il nucleo decoro della Polizia Locale.
Ma vi possono prendere parte tutti, occorrono braccia e buona volontà. Per aderire è stata aperta  questa pagina facebook.

scalinata470.jpg

Visita la nostra pagina di Facebook

2 COMMENTI

  1. menomale che bravi! ma nessuno sa nulla di quei resti di esercizi che sono rimasti li? un semi autolavaggio ormai chiuso da anni? perchè non liberano lo spazio li? perchè non rimuovono quei ferri?

  2. Cara Bea, vieni anche tu all’evento del 14. Abbiamo bisogno anche del tuo preziosissimo aìuto. Anzi, porta amici, parenti, bambini di ogni età. L’evento e’ aperto a tutti, anche ai più piccoli. Per il vecchio autolavaggio ne parleremo il 14. Ti aspettiamo!!!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome