Home ATTUALITÀ Derby Roma-Lazio: Foro Italico blindato e strade chiuse

Derby Roma-Lazio: Foro Italico blindato e strade chiuse

olimpico240.jpgA meno di 24 ore dal fischio d’inizio del derby Roma-Lazio, in programma all’Olimpico alle 15 di domenica 11 gennaio, c’è grande attesa dal punto di vista sportivo ma grande preoccupazione dal punto di vista dell’ordine pubblico. Previsti circa 65mila tifosi equamente distribuiti fra le due tifoserie.

Il Questore di Roma, Nicolò D’Angelo, ha presieduto nella mattinata odierna il tavolo tecnico per la programmazione del piano sicurezza. Diverse le decisioni prese. In particolare, in considerazione dell’apertura dei cancelli al pubblico prevista per le 12, è stata pianificata una capillare operazione di bonifica dell’area stadio già nella giornata odierna.

Forze dell’ordine

Saranno circa 1.200 gli agenti delle forze dell’ordine, fra poliziotti e carabinieri, impiegati a tutela della sicurezza dei tifosi e del corretto svolgimento del derby all’esterno dello stadio. A loro spetterà anche presidiare da ambo i lati Ponte Duca D’Aosta, Ponte Milvio e il Ponte della Musica per evitare scontri fra le tifoserie.

A poliziotti e carabinieri si aggiungeranno circa 400 agenti della Polizia Locale di Roma Capitale con il compito di disciplinare il traffico e far rispettare i divieti che saranno adottati fin dalle prime ore di domenica.

“Noi ci sentiamo di rassicurare sui servizi che la Polizia locale di Roma Capitale presterà per la giornata di domenica perchè sia una giornata di sport, di calcio e di serenità – ha dichiarato il vicesindaco di Roma, Luigi Nieri – Saranno garantiti i servizi in ordinario, qualunque problema dovesse verificarsi ci sarà comunque il supporto della Prefettura e della Questura”.

Viabilità – rimozione veicoli in sosta

Sul fronte della viabilità – informa l’Agenzia per la Mobilità – la questura ha disposto, entro le 8 di domenica, lo sgombero di tutti i veicoli in sosta in: viale della Macchia della Farnesina, viale Giuseppe Volpi, piazzale della Farnesina, piazza Lauro De Bosis, lungotevere Maresciallo Diaz, piazzale Maresciallo Diaz, via dei Robilant, largo Maresciallo Diaz, piazzale e viale dello Stadio Olimpico, via Edmondo De Amicis, via del Campeggio, largo Ferraris IV, viale Tommaso Tittoni, viale Paolo Boselli, via Mario Toscano (compresa l’area di parcheggio), via Salvatore Contarini (compresa l’area di parcheggio), viale Antonino di San Giuliano, via dei Monti della Farnesina (per circa 200 metri da largo Ferraris IV), lungotevere Maresciallo Cadorna, via Roberto Morra di Lavriano (compreso il parcheggio lato distributore di carburante), viale dei Gladiatori, viale delle Olimpiadi, Ponte Duca D’Aosta, piazzale Maresciallo Giardino.

Viabilità – chiusura strade

Entro le 12 di domenica, prevista la chiusura al traffico (ad esclusione dei mezzi di soccorso, di pronto intervento, dei taxi e dei residenti) di: viale Giuseppe Volpi, piazzale della Farnesina, piazza Lauro De Bosis, lungotevere Maresciallo Diaz, piazzale Maresciallo Diaz, largo Maresciallo Diaz, via Edmondo De Amicis, via del Campeggio, largo Ferraris IV, viale Tommaso Tittoni, viale Paolo Boselli, via Mario Toscano (compresa l’area di parcheggio), via Salvatore Contarini (compresa l’area di parcheggio), lungotevere Maresciallo Cadorna, via Roberto Morra di Lavriano (compreso il parcheggio lato distributore di carburante), viale dei Gladiatori, viale delle Olimpiadi, POnte Duca D’Aosta, piazzale Maresciallo Giardino.

Possibili limitazioni al traffico “a vista“, su via dei Monti della Farnesina, viale della Macchia della Farnesina, via dei Robilant, piazzale e viale dello Stadio Olimpico, viale Antonino di San Giuliano.

Mezzi pubblici regolari

Il servizio di trasporto pubblico sarà regolare. E’ stato infatti differito lo sciopero di 4 ore indetto dalla Fast Confsal in Atac. I tifosi potranno quindi utilizzare le linee che raggiungono l’area del Foro Italico: 2, 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911. Dalle ore 13,20 circa di domenica, servizio potenziato per le linee 2, 32, 69 e 910. In base alle chiusure al traffico attuate nell’area dello stadio, le linee di bus saranno temporaneamente deviate.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. ..è auspicabile che agenti in borghese sorveglino fin dalle prime ore della mattina tutti i banchi di vendita circostanti lo stadio perchè con “un lancio” al di là della ringhiera si può far passare qualsiasi cosa.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome