Home ATTUALITÀ Addio Virna Lisi, il tuo sorriso resterà scolpito nei nostri cuori

Addio Virna Lisi, il tuo sorriso resterà scolpito nei nostri cuori

virnalisi.jpgVirna Lisi, grande signora del cinema italiano, donna e attrice affascinante dal viso  e dal sorriso stupendo, si è spenta a 78 anni nella sua casa sulla Camilluccia. Solo un mese fa aveva scoperto di avere una malattia incurabile. Il figlio Corrado, che ha dato la notizia, ha detto che la madre è morta tranquillamente nel sonno.

Nata ad Ancona come Virna Pieralisi, iniziò la sua carriera giovanissima, a 14 anni, nonostante il padre fosse contrario. Nei primi anni si mise in luce in alcuni drammi commoventi così come in commedie accanto a “mostri sacri” come Totò e Alberto Sordi. Divenne presto anche un volto celebre del piccolo schermo grazie a Carosello e alla pubblicità del dentifricio Chlorodont, con uno slogan entrato ben presto nell’immaginario collettivo: “Con quella bocca può dire ciò che vuole”.

Negli anni 60 Hollywood si innamorò di lei ma, dopo alcuni successi, lei vi rinunciò sia per il non volere accettare alcune richieste di nudo sullo schermo, sia per voler tornare in Italia e stare più vicina alla famiglia. Tornata nel nostro Paese si dedicò ancora con successo alla commedia anche se il suo primo David di Donatello, nel 1980, arrivo con il drammatico “La cicala”, di Alberto Lattuada.

Negli anni 90 e soprattutto dal 2000 in avanti, divenne una delle signore della fiction, con numerose interpretazioni sempre giocate sul filo della profondità e dell’intensità.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome