Home ARTE E CULTURA Il mare d’inverno alla Galleria Artemare

Il mare d’inverno alla Galleria Artemare

mare240.jpgVenerdì 12 dicembre 2014 dalle ore 17 alle ore 20 alla galleria Artemare, in via dell’Acqua Traversa 247,  zona Cassia Antica, si inaugura la mostra “Mare d’inverno” che vede esposti 22 dipinti di artisti dell’ottocento, novecento e contemporanei. Un tuffo nel blu, fra oli e tele che evocano la salsedine.

Il mare ha ispirato opere di tanti pittori, sia per le sue infinite e profonde suggestioni, sia per essere sempre stato teatro di attività dell’uomo, scenario di guerra, di conquista, di commercio, di indagine scientifica. Infinite sono le manifestazioni del mare che suscitano tante emozioni. Il mare è sinonimo di potenza, forza, ma anche di libertà e nostalgia; impaurisce, eccita, stupisce, commuove. Per questa molteplicità di forme e sensazioni, il mare è fonte di innumerevoli interpretazioni e rappresentazioni; la scena artistica del passato e del presente ne è pervasa e diverse sono le tecniche utilizzate per rappresentarlo.

L’intento della mostra non è quello di favorire l’una o l’altra tendenza o di privilegiare una particolare forma espressiva, ma quanto piuttosto quello di rendere l’effettiva varietà di tecniche e di idee che gravitano oggi intorno alla rappresentazione del mare e di offrirne quindi uno spaccato senza altro elemento aggregante se non il soggetto.

In esposizione il panorama artistico di tre secoli, dai quadri dell’ottocento di Edoardo de Martino alle tele del novecentocento di Rudolf Claudus, Luigi Roberto, Amleto Fiore e Renzo Pauletta per arrivare ai dipinti contemporanei di Luca Sonnino Sorisio, Sabina Iacobucci e Gildo Becherini.

La mostra è aperta tutti i giorni fino al sabato 10 gennaio 2015, eccetto il 25 e 26 dicembre e il primo dell’anno, con orario 10 – 13 e 16 – 20 entrata libera.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome