Home ATTUALITÀ Prima Porta e Ponte Milvio, cambiano le linee bus 168, 200 e...

Prima Porta e Ponte Milvio, cambiano le linee bus 168, 200 e 233

atac-roma240.jpgScatta oggi,  lunedì 1° dicembre, un’ulteriore fase del piano di razionalizzazione e potenziamento della rete di bus capitolina. Interessate dalle novità anche alcune linee che danno servizio ai quartieri di Prima Porta e Ponte Milvio. Si tratta della linea 168, 200 e 233.  Ecco i dettagli così come resi noti dall’Agenzia per la Mobilità.

Linea 168 STAZIONE TIBURTINA – LARGO MARESCIALLO DIAZ

La linea 168 – con l’estensione dell’orario di servizio a tutto il giorno (dalle 7 alle 21) e la modifica di itinerario in zona Flaminio – costituisce ora la nuova linea a carattere tangenziale che mette in comunicazione diretta le zone Tiburtina, Bologna, Salario, Parioli, Auditorium, Villaggio Olimpico, Flaminio-Ministero degli Esteri, Ponte Milvio e aumenta la possibilità di scambiare con la rete su ferro.

La linea 168, infatti, ha corrispondenza con la rete ferroviaria regionale e nazionale, la metro B/B1, la ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo e la rete tramviaria in quattro punti: stazione Tiburtina (metro B, ferrovie FL1-FL2-FL3, principali collegamenti regionali e nazionali e alta velocità), stazione Bologna (metro B); stazione Sant’Agnese-Annibaliano (metro B/B1), stazione Euclide (ferrovia regionale Roma-Civitacastellana-Viterbo) e in viale Tiziano/via Flaminia (tram 2).

La linea 168 percorre via Lorenzo il Magnifico, piazza Bologna, viale XXI Aprile, via di Santa Costanza-piazza Istria, via Panaro/Nemorense/Sebino (al ritorno via Chiana e corso Trieste),via Panama, piazza Ungheria, via Siacci, via Antonelli, via Chelini, piazza Euclide, viale Maresciallo Pilsudski, via Pietro de Coubertin, via Guido Reni, via Pannini, ponte Duca d’Aosta, Ministero degli Esteri, largo Maresciallo Diaz (Ponte Milvio).

Alcune corse della linea 168 transitano in via dei Campi Sportivi e alla stazione Acqua Acetosa della ferrovia Roma-Viterbo. La modifica della linea 168 sostituisce le funzioni della linea 233 che viene disattivata.

Linea 200 PIAZZA MANCINI – STAZIONE PRIMA PORTA

La linea 200 viene modificata nel percorso nel quartiere Flaminio per consentire un migliore interscambio con le altre linee della rete di Roma Nord e per avvicinare la linea a importanti obiettivi come gli istituiti scolastici: i bus, una volta percorso corso Francia, transitano sul lungotevere opposto rispetto al vecchio percorso lungo viale di Tor di Quinto, lungotevere Maresciallo Diaz, piazzale Ponte Milvio e ponte Duca d’Aosta. Il capolinea di piazza Mancini resta invariato, mentre non viene più percorso lungotevere Salvo D’Acquisto.

Linea 233 LARGO MARESCIALLO DIAZ – SANT’AGNESE/ANNIBALIANO MB1

La linea, non più attiva, è sostituita dalla modifica di percorso e orario della linea 168 e dal prolungamento della linea 235.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Spostare la linea 200 sul Lungotevere lato Ponte Milvio è quanto di più sbagliato si possa fare. E’ il lato del Lungotevere più congestionato, e ritarderà ulteriormente l’arrivo degli autobus a Roma Nord (Flaminia, Labaro, Prima Porta).

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome