Home ATTUALITÀ “Imago Francigena, la strada che unisce”: mostra fotografica al parco del Pineto

“Imago Francigena, la strada che unisce”: mostra fotografica al parco del Pineto

pinetoS’inaugura sabato 22 novembre, dalle ore 11,00, nella Biblioteca Casa del Parco, via Pineta Sacchetti 78, la mostra fotografica collettiva “Imago Francigena. La strada che unisce” a cura di Ilaria Canali, con l’organizzazione dell’Università Popolare Terre della Francigena in collaborazione con la Biblioteca Casa del Parco, Biblioteche di Roma, e con il Patrocinio di Roma Capitale.

La mostra, che si protrarrà fino al 31 dicembre 2014, è inserita nel Festival Europeo “Collective Project 2014” e celebra il semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea ispirandosi ai valori di integrazione che questa via rappresenta.

L’esposizione propone immagini della famosa via di pellegrinaggio nel suo tratto laziale, in particolare l’ultima tappa, Formello, e il suo punto di arrivo, San Pietro, soffermandosi sulla straordinaria ricchezza naturalistica della via accanto alla forza simbolica dei suoi paesaggi urbani.

La mostra, con foto di Aurora Clarichetti, Gabriele Granata, Ilaria Canali, Marco Rapagnani, Martina Calzolari, costituisce la prima parte di un progetto dall’ampio respiro proposto dalla Università Popolare Terre della Francigena che, attraverso camminate fotografiche e workshop specializzati, intende rappresentare fotograficamente la via nell’intero tratto del territorio italiano.

Grazie alla collaborazione della Biblioteca Casa del Parco, la visita alla mostra sarà arricchita dalla tecnologia della “realtà aumentata”, che rafforzerà la percezione visiva delle fotografie attraverso livelli aggiuntivi di informazioni multimediali.

Dal 22 novembre al 31 dicembre 2014: martedì : 9 / 18.30 – mercoledì : 9 / 18.30 – giovedì : 9 / 18.30 – venerdì : 9 / 18.30 – sabato : 10 / 17

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome