Home ATTUALITÀ Vigna Clara, in via Ronciglione saranno abbattuti i pini?

Vigna Clara, in via Ronciglione saranno abbattuti i pini?

Via Ronciglione, traversa di via Cassia a Vigna Clara. Giovedì 6 novembre è stata chiusa al traffico per alberi pericolanti. E nella sera giunge la notizia che più d’una dozzina di pini paiono destinati ad essere abbattuti. E’ quanto apprendiamo da una nostra lettrice che si è immediatamente rivolta al sindaco.

E’ giusto abbatterli? C’è veramente urgenza, esiste un conclamato ma soprattutto documentato stato di pericolo?
E’ quanto chiede l’avvocato Antonella Anselmo che in una lettera spedita questo pomeriggio al sindaco Marino e al presidente del XV Municipio, Daniele Torquati, nel mettere in copia VignaClaraBlog.it, così scrive.

“Scrivo la presente quale residente e proprietaria di immobile in Via Ronciglione, zona parzialmente interessata da vincoli paesaggistici del PPT e comunque dalla Rete Ecologica del Nuovo PRG e Regolamento del Verde Pubblico Urbano.”

“Riferiscono agenti di Polizia Municipale e dei VV FF, che hanno operato in loco, che saranno abbattuti a breve n. 13-17 esemplari di pini lungo la via, per ragioni di pubblica incolumità.  Si tratta – sostiene l’avvocato – di un intervento di gravissimo impatto ambientale, irreversibile, che dovrebbe essere fondato su rigorosi accertamenti istruttori.”

“All’URP di Roma Capitale non hanno notizie della citata ordinanza, non rinvenibile nel sito istituzionale. Si chiede pertanto con estrema urgenza – conclude l’avvocato Anselmi – l’accesso anche informale al provvedimento citato e agli atti istruttori (in particolare sugli accertamenti fitosanitari, le precedenti manutenzioni e il presunto stato di pericolo) con ogni riserva di legge.”

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome