Home ATTUALITÀ La Buona Scuola anche all’ICS La Giustiniana

La Buona Scuola anche all’ICS La Giustiniana

buona scuolaVenerdì 7 novembre, alle 17, nel teatro dell’ICS La Giustiniana, via Giuseppe Silla 3, si terrà il co-design “Progettiamo una cosa normale… una buona scuola”. L’evento è aperto agli operatori del settore ed ai genitori delle scuole di ogni ordine e grado territorialmente coerenti con l’associazione AGE Amici della Giustiniana.

Come Amici della Giustiniana – annuncia una nota dell’Associazione – raccogliendo la proposta di Etica & Democrazia e più in generale per rispondere alla richiesta del MIUR, organizziamo e promuoviamo con il coinvolgimento delle realtà scolastiche romane un incontro di Codesign sul documento La Buona Scuola.

L’evento sarà strutturato in tre momenti: Informare, Ascoltare, Sintetizzare. Interverranno esponenti delle Istituzioni per illustrare il documento governativo. L’iniziativa prevede una fase di co-design con il contributo di operatori del settore e genitori.”

Informare

Abbiamo chiesto ad esponenti delle istituzioni e del governo di illustrare le proposte dandone interpretazione ed anima perché la scuola vive di fatti reali in realtà territoriali reali. Facciamo uscire dalla carta il senso della proposta trasferendone i contenuti alla platea.

Ascoltare

Gli operatori del settore e l’utenza sono chiamati a fornire il loro contributo progettuale in questo momento. Apprezziamo il metodo di ascolto proposto e vogliamo contribuire, condividendo e disegnando in modo cooperativo la nuova scuola, perché di essa abbiamo sete e delle buone pratiche abbiamo necessità.

Sintetizzare

Nei giorni precedenti l’iniziativa, saranno raccolte sul nostro sito le proposte e le osservazioni al documento del governo che i partecipanti vorranno anticipare . Il pacchetto di contributi integrato con spunti emersi nel corso del co-design verrà inviato al sito del MIUR.

Tracce di riferimento

A titolo di indirizzo, anche se non vincolante, abbiamo pensato di orientare l’evento sui temi del ripensare a ciò che si impara a scuola: Cultura in corpore sano e le nuove alfabetizzazioni.

L’evento è aperto agli operatori del settore ed ai genitori delle scuole di ogni ordine e grado territorialmente coerenti con l’associazione AGE Amici della Giustiniana che opera nell’ICS La Giustiniana di Roma.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome