Home ATTUALITÀ La Buona Scuola anche all’ICS La Giustiniana

La Buona Scuola anche all’ICS La Giustiniana

buona scuolaVenerdì 7 novembre, alle 17, nel teatro dell’ICS La Giustiniana, via Giuseppe Silla 3, si terrà il co-design “Progettiamo una cosa normale… una buona scuola”. L’evento è aperto agli operatori del settore ed ai genitori delle scuole di ogni ordine e grado territorialmente coerenti con l’associazione AGE Amici della Giustiniana.

Come Amici della Giustiniana – annuncia una nota dell’Associazione – raccogliendo la proposta di Etica & Democrazia e più in generale per rispondere alla richiesta del MIUR, organizziamo e promuoviamo con il coinvolgimento delle realtà scolastiche romane un incontro di Codesign sul documento La Buona Scuola.

L’evento sarà strutturato in tre momenti: Informare, Ascoltare, Sintetizzare. Interverranno esponenti delle Istituzioni per illustrare il documento governativo. L’iniziativa prevede una fase di co-design con il contributo di operatori del settore e genitori.”

Informare

Abbiamo chiesto ad esponenti delle istituzioni e del governo di illustrare le proposte dandone interpretazione ed anima perché la scuola vive di fatti reali in realtà territoriali reali. Facciamo uscire dalla carta il senso della proposta trasferendone i contenuti alla platea.

Ascoltare

Gli operatori del settore e l’utenza sono chiamati a fornire il loro contributo progettuale in questo momento. Apprezziamo il metodo di ascolto proposto e vogliamo contribuire, condividendo e disegnando in modo cooperativo la nuova scuola, perché di essa abbiamo sete e delle buone pratiche abbiamo necessità.

Sintetizzare

Nei giorni precedenti l’iniziativa, saranno raccolte sul nostro sito le proposte e le osservazioni al documento del governo che i partecipanti vorranno anticipare . Il pacchetto di contributi integrato con spunti emersi nel corso del co-design verrà inviato al sito del MIUR.

Tracce di riferimento

A titolo di indirizzo, anche se non vincolante, abbiamo pensato di orientare l’evento sui temi del ripensare a ciò che si impara a scuola: Cultura in corpore sano e le nuove alfabetizzazioni.

L’evento è aperto agli operatori del settore ed ai genitori delle scuole di ogni ordine e grado territorialmente coerenti con l’associazione AGE Amici della Giustiniana che opera nell’ICS La Giustiniana di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome