Home ATTUALITÀ La due giorni di Tennis & Friends al Foro Italico

La due giorni di Tennis & Friends al Foro Italico

tf.jpgAlla sua quarta edizione, l’iniziativa Tennis&Freinds è stata accolta con entusiasmo e partecipazione. Sabato 11 e domenica 12, al Foro Italico, si sono svolte due intense giornate all’insegna della prevenzione e dello sport. Molti i vip presenti per sostenere i medici del Policlinico A. Gemelli, che hanno eseguito quasi 3.000 check up gratuiti alla tiroide e altrettanti esami per il controllo delle malattie metaboliche.

Sotto il sole alto e caldo di un ottobre romano che ancora regala accenti d’estate, all’interno della affascinante e accogliente cornice del Foro Italico, più di 3.000 persone hanno potuto cogliere l’occasione per sottoporsi gratuitamente a check up alla tiroide ed esami per il controllo della glicemia e del colesterolo.

Ad accoglierli vi era un’attenta, gentile e instancabile équipe di specialisti del Policlinico A. Gemelli, coordinata da Rocco Bellantone, Direttore della Chirurgia Endocrina e Metabolica e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e Alfredo Pontecorvi, Direttore dell’U.O. di Endocrinologia e delle Malattie del metabolismo. Il 40% dei pazienti è stato rimandato a controllo e il 10% a ulteriori accertamenti.

tennis2.jpg

L’iniziativa è stata ideata e fortemente voluta dal prof. Giorgio Meneschincheri, Responsabile del Pronto Soccorso del Policlinico A. Gemelli, e realizzata dalla Real Sport Events in collaborazione con il Policlinico A. Gemelli e la Polizia di Stato, sotto il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, del Coni e della Federazione Italiana Tennis.

Con gli spalti gremiti di un pubblico in attesa degli esami o incuriosito, sui campi da tennis degli Internazionali si sono ininterrottamente susseguiti scambi di dritti e rovesci tra un imbattibile Paolo Bonolis, un esilarante Fiorello, un autoironico Amadeus, un atletico Marcello Fuentes, una leggiadra Dolcenera e ancora Maria De Filippi, Paolo Calabresi, Laura Freddi, Massimo Wertmuller, Lillo e Greg e tanti altri.

tennis3.jpg

Il torneo, durato due giornate, è stato vinto da Fausto Brizzi, Paolo Bonolis, Edoardo Leo, Dolcenera, Jimmy Ghione, Massimiliano Ossini, Giuseppe Morrone, Anna Pettinelli e Amadeus.

tennis1.jpg

Dolcenera è stata insignita del Premio d’onore “eleganza in campo”, in memoria di Elisabetta Pocaterra. Molti anche i vip che si sono uniti al tifo ma alla giusta distanza dalla terra rossa, tra cui Noemi, Renzo Arbore, Edoardo Bennato e Veronica Maya.

A un evento che unisce sport e salute nella Capitale non poteva certo mancare il Sindaco di Roma, Ignazio Marino. Il quale ha voluto sottolineare l’importanza di prendersi cura di noi stessi, iniziando proprio dal corpo: “Oggi una bambina che nasce a Roma ha una speranza di vita di quasi cento anni, cento anni fa cinquanta, è raddoppiata la durata della nostra vita e dobbiamo raddoppiarne anche la qualità. Questo si può fare usando bene il nostro corpo, restando lontani dal fumo, dall’alcol, dalle droghe e dedicandosi ad attività sportive.”

tennis5.jpg

Tennis&Friends si riconferma una manifestazione accolta con calore e coinvolgimento da un vasto pubblico, perché sport e salute sono gli elementi fondamentali per poter vivere appieno la vita, ma cercando di non esagerare mai.

Come ha voluto ricordare Paolo Bonolis: “Questo è un evento importante, basta non venire per interesse personale, ma con la consapevolezza che il messaggio che stiamo mandando è significativo. Prevenire sempre, quindi, ma con moderazione, perché per vivere bene si deve avere prima di tutto un buon atteggiamento mentale”.

Giulia Vincenzi

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome